rotate-mobile
Cronaca Secondigliano

Secondigliano, pericoloso detenuto evade durante visita familiare in campo rom

"Dalle prime indiscrezioni parrebbe che sia stato inscenato un malore ad un bimbo, per consentire al detenuto di darsela a gambe elevate", rende noto il segretario generale del sindacato S.PP. Aldo Di Giacomo

Nella tarda mattinata di oggi un pericoloso detenuto di etnia rom è evaso durante la visita ad un familiare al campo rom di Secondigliano. Si tratta di un 38enne di nazionalità serba, che era stato recluso anche nel carcere di Secondigliano, ma a causa della sua pericolosità e per un fondato pericolo di fuga, gli erano stati sospesi i permessi. A renderlo noto è il segretario generale del sindacato S.PP. Aldo Di Giacomo.

"Il pericoloso detenuto - spiega Di Giacomo - era scortato da sette uomini, quattro del carcere di Frosinone da cui era stato tradotto e tre di supporto dal carcere di Secondigliano. Dalle prime indiscrezioni parrebbe che nel campo rom sia stato inscenato un malore ad un bimbo, per consentire al detenuto di darsela a gambe elevate".

"È ora di smetterla con questo buonismo nella concessione di permessi dai quali ne scaturisce un elevato indice di evasione. Noi ancora una volta siamo dalla parte delle vittime e dei poliziotti penitenziari". Per il segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria Di Giacomo “l'eccesso di fiducia dimostrato in troppi casi cozza con il dato incontrovertibile della realtà: almeno il 60% di detenuti ammessi a benefici di ogni tipo ritorna a commettere reati anche sanguinosi. Mi riferisco a criminali che hanno ucciso senza dar prova di alcun pentimento e che fuori dal carcere offendono la memoria delle vittime e le loro famiglie, oltre a rappresentare uno sbeffeggiamento per il personale penitenziario. Diventa perciò indispensabile stabilire con grande attenzione e responsabilità chi ammettere ai benefici con valutazioni rigorose sulla cosiddetta buona condotta e assenza di pericolosità sociale, considerati gli elementi principali, sopratutto prendendo tutto il tempo necessario per decidere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondigliano, pericoloso detenuto evade durante visita familiare in campo rom

NapoliToday è in caricamento