rotate-mobile
Cronaca Pomigliano d'arco

Pomigliano d’arco, abbandono e rifiuti soffocano il polmone verde della provincia napoletana

La villa Comunale di Pomigliano d'Arco, fiore all'occhiello delle passate amministrazioni è oramai abbandonata all'incuria e al degrado. Dai motorini, alle cartacce la villa è lasciata a se stessa

E' tra i parchi pubblici più grandi della provincia di Napoli e l'opera simbolo delle passate amministrazioni di sinistra. La villa comunale di Pomigliano d'Arco, intitolata nel 2005 a Giovanni Paolo II, da mesi è abbandonata a se stessa. Vetri rotti, rivestimenti saltati, cavi elettrici scoperti e scritte ovunque. Un biglietto da visita per nulla attraente.

La struttura in vetro che si affaccia su via Passariello è interamente coperta da spray nero e rosso. I finestroni esterni che lasciano intravedere il verde dei giardini, sono stati più volte presi di mira dai lanciatori di sassi. Il Comune non li ha sostituiti, né ha portato via i cocci. E' tutto fermo lì, all'ingresso, quasi come un monito per il visitatore di turno. Intorno, nei 67mila metri quadrati di verde pubblico, sono disseminate cartacce, bottiglie, pacchetti di sigarette, fazzoletti sporchi e buste in plastica. C'è persino uno scooter che scorrazza indisturbato, a dispetto dei cartelli di divieto posizionati lungo il perimetro. "Non molto tempo fa sono stati sistemati i tornelli alle entrate - spiega un cittadino, Antonio Di Niro, che abita nei pressi della villa di Pomigliano - ma non sono sufficienti. Le biciclette spesso vengono introdotte a spalla, mentre le moto possono entrare dall'ingresso principale, privo di barriere perché lì dovranno essere costruiti i marciapiedi antiscivolo per i disabili. Ci vorrebbe più sorveglianza, personale fisso e, perché no, vigilantes incaricati di far rispettare le regole".

Degrado nella villa Comunale di Pomigliano


La villa comunale di Pomigliano d'Arco è stata realizzata in seguito a un lungo lavoro di bonifica dell'area su cui sorgeva la "Vasca Carmine". I giardini hanno preso il posto dell'invaso destinato alla raccolta delle acque piovane e di scolo. Un progetto ambizioso, premiato nel 2003 con la menzione nell'Archivio europeo degli spazi pubblici. "Il giorno dell'inaugurazione - sorride un uomo sulla cinquantina - ricordo che mi fu intimato di scendere dalla bici. Adesso puoi fare quello che ti pare, perché nessuno te ne verrà a chiedere conto". Gruppi di ragazzi giocano a calcio sulle aiuole e i cani, randagi e non, scorrazzano indisturbati privi di museruola. Irriconoscibile il gazebo rettangolare in legno, dove un tempo c'erano panchine, rampicanti e stand di ogni tipo. Gli spazi a sedere sono stati portati via, mentre le luci sono state sradicate in più punti e pendono dall'alto come piccoli scheletri coperti di ragnatele. "Faccio footing regolarmente - sottolinea Michele Rega - ho notato un degrado progressivo nell'ultimo anno. Prima potevo alternare la corsa con gli esercizi alla trave o alle panche, adesso questi attrezzi sono stati portati via".

Un odore nauseante, un misto tra spazzatura, urina e acqua sporca, avvolge la grande struttura in lamiere di metallo posta al centro del parco. Originariamente era tutta in plexiglass, ariosa e funzionale. Poi sono arrivati i vandali e i pannelli sono stati scheggiati, divelti e sradicati. La copertura è crollata e la scale, che un tempo portavano ai locali del piano inferiore, sono impraticabili. Un'inferriata, chiusa da un lucchetto, ne impedisce l'accesso. Anche il laghetto artificiale è coperto da melma e cartacce. Le oche e le anatre non ci sono più. Al loro posto un blocco in marmo che annaspa nella palude, relitto di quella che un tempo era una panchina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pomigliano d’arco, abbandono e rifiuti soffocano il polmone verde della provincia napoletana

NapoliToday è in caricamento