rotate-mobile
Cronaca

Il degrado dei porticati attorno alla Galleria Principe di Napoli

Clochard, disperati, senza fissa dimora. Ogni sera gli extracomunitari si contendono i "posti migliori" per passare la notte. Cumuli di rifiuti attorno ai porticati. Mura usate come orinatoio a cielo aperto

I porticati antistanti la storica Galleria Principe di Napoli, di fronte al Museo Nazionale, nel centro della città, sono diventati, da anni, rifugio per clochard ed extracomunitari. Disperati, senza fissa dimora. In pratica, i cosiddetti "invisibili". Quelli che la gente fa finta di non vedere, ma la cui presenza è un pugno nello stomaco.

Cumuli di rifiuti vengono prodotti ogni sera e accatastati nei pressi della Galleria, le cui mura sono utilizzate come orinatoio a cielo aperto. Un puzzo indescrivibile il corollario a tanta incuria e tanto degrado. I senza tetto "prenotano" i posti migliori piazzandovi già dalle prime ore della sera i propri poverissimi effetti personali, nascondono le coperte in punti poco accessibili, temendo anche furti tra disperati, e guardano in cagnesco ogni nuovo venuto, potenziale "nemico" in quella che, spesso, diventa una guerra tra poverissimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il degrado dei porticati attorno alla Galleria Principe di Napoli

NapoliToday è in caricamento