rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giorni decisivi per il Decreto Terra dei Fuochi: ripartono i lavori in Commissione Ambiente

Si completa il ciclo di audizioni e la presentazione di emendamenti che dovranno essere esaminati. Il presidente Realacci: "Provvedimento di grande importanza, cercheremo di rafforzarlo"

Al via, oggi, i lavori in commissione Ambiente della Camera, che ha in esame il tanto discusso decreto Terra dei Fuochi e Ilva, con un giorno di anticipo sull'Aula, per completare il ciclo di audizioni avviato il 27 dicembre e presentare gli emendamenti che verranno esaminati nei giorni successivi.

Come rende noto l'Ansa, Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente, ha dichiarato che "Il decreto Terra dei Fuochi e Ilva è un provvedimento di grande importanza, come sottolineato anche dalle autorevoli prese di posizione di questi giorni a partire da quelle del presidente della Repubblica Napolitano e dei vescovi campani. Nel passaggio parlamentare alla Camera cercheremo di rafforzarlo per garantire il contrasto efficace all'illegalità, maggiori tutele per l'ambiente e per la salute dei cittadini, risorse per le bonifiche prioritarie. Per quanto riguarda l'Ilva sarà necessario, invece, garantire che siano disponibili risorse assicurate dai beni della famiglia Riva per portare a compimento le azioni previste per la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini".

"E' importante anche che alla ripresa dei lavori parlamentari - conclude Realacci - si avvii rapidamente l'attività della commissione Bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, che è stata definitivamente approvata a partire da una proposta di cui ero primo firmatario, e che venga portato in Aula il testo unificato sul rafforzamento dell'azione penale in ambito ambientale, testo 'figlio' delle proposte presentate da me e dai colleghi Micillo e Pellegrino".

"Oggi alle 10 in commissione Ambiente ascolteremo varie associazioni per il decreto legge "terra dei fuochi": rappresentanti dell’Associazione la Terra dei Fuochi, del Coordinamento dei Comitato dei Fuochi e del Comitato Spontaneo e apartitico “Cittadini e lavoratori liberi e pensanti. Alle 11i rappresentanti di Legambiente, del WWF e di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" ha spiegato su facebook il parlamentare del Movimento 5 Stelle Salvatore Micillo. Il Movimento, lo scorso 28 dicembre, ha incontrato i cittadini all'interno della Galleria Principe di Napoli per discutere di modifiche da apportare al decreto.

Netta la posizione della Rete Commons: "Il decreto sulla terra dei fuochi va in parlamento per essere trasformato in legge. Un provvedimento che resta inemendabile. Le priorità indicata dei movimenti dovrebbero servire a riscrivere completamente il provvedimento. Alle forze di opposizione che chiedono indicazioni ai movimenti per presentare emendamenti chiediamo: non votatelo"

Intanto, il Coordinamento Comitati Fuochi ha preparato un documento da presentare oggi durante l'audizione con proposte di emendamenti al DL elaborate attraverso un "tavolo di lavoro tecnico-legale-medico".

Leggi qui il documento: CCF emendamenti dl 136_2013-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorni decisivi per il Decreto Terra dei Fuochi: ripartono i lavori in Commissione Ambiente

NapoliToday è in caricamento