rotate-mobile
Cronaca

De Magistris in Palestina: sarà cittadino onorario

Il sindaco partenopeo trascorrerà il Natale in Terra Santa. Lì presenterà anche il Forum Internazionale delle Città Mediterranee che si terrà a Napoli nel 2014

Luigi de Magistris è partito per la Palestina, invitato dal presidente Abu Mazen che lo scorso 2 aprile venne a Napoli per il conferimento della cittadinanza onoraria della città partenopea. Il sindaco napoletano sarà lì in rappresentanza dell'Anci (Associazione nazionali comuni italiani) e del Cielm (Coordinamento internazionale degli enti locali del Mediterraneo), e resterà lì fino al 27 dicembre celebrando quindi il Natale in Terra Santa.

Domani, 24 dicembre, de Magistris riceverà la cittadinanza onoraria palestinese da Abu Mazen e parteciperà alla Santa Messa alla Chiesa della Natività di Betlemme. Il 25 dicembre il sindaco incontrerà, a Ramallah, il ministro degli Enti locali, Said Al Kawni, e Saeb Erakat, capo delegazione palestinese per i negoziati di pace: presenterà loro i contenuti del Forum Internazionale delle Città Mediterranee, che sarà organizzato a Napoli nel 2014, dedicato proprio al processo di pace israelo-palestinese quale precondizione per il rilancio politico dell'unione dei paesi mediterranei.

Il 26 dicembre de Magistris sarà poi a Nablus, dove presso il consiglio comunale avverrà la firma del protocollo tra Anci Campania e l'Apla Palestinese, cioè l'associazione nazionale dei comuni palestinesi: il protocollo istituirà il comitato promotore del Forum Internazionale delle Città Mediterranee, che prevederà la partecipazione di sindaci di tutto il Mediterraneo, unioni industriali e del commercio, università, associazioni.

La sera del 26 infine, presso il palazzo presidenziale della Muqata, il sindaco di Napoli sarà ospite del presidente Abu Mazen per illustrare gli obiettivi del Forum quale contributo per la pace in linea con quanto già avviato, in termini politico-diplomatici, in occasione della visita a Napoli del presidente datata aprile 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris in Palestina: sarà cittadino onorario

NapoliToday è in caricamento