rotate-mobile
Cronaca

De Magistris visita l'Archivio Enel. "Uno strumento prezioso""

Consegnata al sindaco una medaglia originale della centrale termoelettrica di Vigliena, coniata in occasione dell'inaugurazione della centrale del 28 febbraio 1953

"L'archivio dell'Enel è un prezioso strumento di conservazione di documenti che raccontano la storia non solo dell'azienda ma della città e del Paese. Una documentazione che possiede grande valore e interesse storico ed un punto di riferimento importante per la cultura industriale dell'Italia". Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, ha visitato questa mattina l'archivio storico Enel assieme a Luciano Scala, direttore generale degli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Maria Luisa Storchi, soprintendente archivistico per la Campania e Angela Spinelli, funzionaria della Soprintendenza Archivistica. Durante l'incontro al primo cittadino è stata consegnata una medaglia originale della centrale termoelettrica di Vigliena, coniata in occasione dell'inaugurazione della centrale del 28 febbraio 1953 alla presenza dell'allora Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi: un omaggio dell'Archivio Storico Enel alla Città di Napoli.

L'istituito dal settembre del 2008 raccoglie e custodisce i documenti storici provenienti da tutto il territorio nazionale conservati in otto ex archivi compartimentali. Per l'occasione è stata allestita una mostra con i documenti più preziosi e curiosi presenti in archivio: dall'atto di esproprio di un convento di monache del 1801 - uno dei documenti più antichi conservati - al primo contratto di illuminazione della città di Napoli del 1890 ai disegni progettuali acquerellati della prima stazione di trasformazione del 1899, alle fotografie degli operai degli anni Trenta, alle illuminazioni della città di Napoli degli anni Cinquanta, alle bollette della Società elettrica campana che nel 1954 promuovevano l'uso degli elettrodomestici.

Ed ancora campionari di tessuti ottocenteschi della manifattura di Larderello, le pubblicità dello shampoo e borotalco Florentia, le fotografie delle colonie estive dei bambini delle società elettriche, i reperti strumentali ed elettrici come il contatore a moneta e il ventilatore di inizio Novecento, e i primi documenti sulla nazionalizzazione dell'energia elettrica e, quindi, sulla nascita di Enel che il prossimo anno compirà 50 anni. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris visita l'Archivio Enel. "Uno strumento prezioso""

NapoliToday è in caricamento