rotate-mobile
Cronaca Pomigliano d'arco / Piazza Municipio, 1

De Magistris: "Rammaricato per la serrata, la violenza non serve"

Il primo cittadino ribadisce: "L'amministrazione non solo rispetta il disagio sociale ma provvede anche a dare una risposta, oltre ad ascoltare e accogliere le critiche quando sono costruttive ed espresse all'interno del confine democratico"

Dopo le proteste dei commercianti contro la ztl che questa mattina hanno coinvolto Napoli, arriva la risposta del primo cittadino Luigi de Magistris:

"L'amministrazione ha sempre indicato il suo obiettivo strategico: rendere Napoli una città internazionale, da un ciclo dei rifiuti virtuoso, con l'estromissione dell'ecocriminalità, ad una mobilità alternativa e sostenibile, fondata sulla possibilità offerta ai cittadini, e favorevole anche alle attività economico-commerciali, di poter usufruire di isole pedonali, piste ciclabili, aree di limitazione del traffico".

"Penso al lungomare oppure al centrostorico, che sono in linea con le politiche europee. Alcuni dispositivi di mobilità stanno funzionando bene e su di essi è presente anche un piano di rilancio e valorizzazione, a partire dal lungomare, mentre altri ancora stanno registrando difficoltà. Difficoltà coincidenti con una crisi del trasporto pubblico, regionale e cittadino, dovuta ai tagli nei trasferimenti da parte dello Stato e con una crisi economica devastante di cui Napoli è epicentro- ha continuato il sindaco- Per questo, fin da ieri con una delibera, abbiamo adottato e adotteremo i primi correttivi che, pur non stravolgendo la nostra linea strategica, comunque rispondono alle proposte avanzate da molti commercianti e residenti".

"Sono davvero rammaricato per la serrata odierna e voglio ribadire che l'amministrazione non solo rispetta il disagio sociale ma provvede anche a dare una risposta, oltre ad ascoltare e accogliere le critiche quando sono costruttive ed espresse all'interno del confine democratico. Registriamo che a Napoli, in controtendenza col quadro nazionale, è cresciuto il numero dei turisti e la violenza certo non favorisce la città. Oggi infatti, lo dico da cittadino e da napoletano, provo una grande amarezza perchè abbiamo assistito anche ad una sospensione del pieno diritto a manifestare che deve essere garantito ad ogni cittadino, a causa dell'infiltrazione di delinquenza comune e camorra all'interno della manifestazione".

" Lo dico pur non condividendo le ragioni della serrata - ha infine conluso De Magistis- poichè, soprattutto in questi giorni, abbiamo operato in direzione di un ascolto delle esigenze dei cittadini e di una risposta da dare loro, come dimostrato dalla delibere approvate sulla mobilità e la Riviera di Chiaia. L'amministrazione distingue le due anime della protesta, continuando a rilanciare l'appello a tutte le forze sociali sane e democratiche perchè si lavori insieme, responsabilmente, in un momento difficilissimo, nell'esclusivo interesse di una città che, da due anni, stiamo amministrando senza risorse cercando di garantire una tenuta sociale così compromessa dalla crisi e dalla contrazione del lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Rammaricato per la serrata, la violenza non serve"

NapoliToday è in caricamento