menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Luigi de Magistris

Luigi de Magistris

De Magistris: "Il Papa a Napoli darà un messaggio di giustizia"

Intervistato da Radio Vaticana, il primo cittadino partenopeo introduce la visita di Papa Francesco a Napoli

Almeno 800mila fedeli: è l'invasione attesa a Napoli, questo sabato, per la visita pastorale di Papa Francesco. A presentare l'evento, a Radio Vaticana, è proprio il sindaco partenopeo Luigi de Magistris.
Bergoglio troverà, spiega il primo cittadino, "una città ricca di umanità, con tante sofferenze, per certi versi tante contraddizioni, una città che rispecchia sia il fatto di essere, da un lato, in Europa, ma proiettata con il cuore e con lo sguardo molto a sud: la capitale del Mediterraneo".

"Se penso al Papa, se penso al suo messaggio profondo - riflette de Magistris - penso soprattutto alla giustizia. L'auspicio di tutti è che sempre di più giustizia e legalità coincidano, quindi che non ci sia solo una legalità formale apparente, ma che ci sia una legalità vera, che ci sia un messaggio molto forte contro le mafie, contro la corruzione". "Ma anche sottolineando - prosegue ancora il sindaco - che ogni giorno c'è tanta gente nel Sud che si impegna dando alternative ai nostri giovani, contro degrado, corruzione e mafie".

"La grande potenzialità di Napoli è che è la citta d'Europa con il più alto numero di giovani - spiega de Magistris - Il Papa comincia la sua visita a Scampia, che è il quartiere di Napoli che ha il maggior numero di giovani. Si deve puntare molto sull'innovazione, sulla creatività, su nuovi mestieri e anche sulle tradizioni. Per esempio, noi pensiamo che cultura, turismo, identità di un popolo, terra possano essere le matrici di uno sviluppo sostenibile contro il consumismo universale, che poi ha ridotto anche un po' a merce gli stessi valori".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento