rotate-mobile
Cronaca

De Magistris in radio: "Passerò l'estate in città"

Il sindaco ospite di Gianni Simioli a Radio Marte. Piazza Dante, a breve riapertura in diversi orari. Giù le Vele di Scampia. Spiaggia pubblica: "Difendo la possibilità per i napoletani ed i turisti di fare il bagno su lidi pubblici"

De Magistris in mattinata ospite della trasmissione condotta da Gianni Simioli su Radio Marte. Ad intervistare il sindaco sono stati gli ascoltatori e il giornalista Francesco Emilio Borrelli.

Dure parole, dal primo cittadino partenopeo, contro il Vice Presidente del Senato Calderoli cha ha offeso pesantemente il Ministro Kyenge nei giorni scorsi.  "Le sue parole - ha spiegato de Magistris - sono indecenti e indegne per un rappresentante dello Stato. E' troppo tempo che i leghisti insultano impuniti le più alte cariche dello stato, gli stranieri ed anche i napoletani".

Incalzato poi dalle domande sulla ztl di Piazza Dante, il sindaco ha assicurato che nel giro di qualche giorno firmerà una ordinanza sindacale che riaprirà la zona alle auto ed agli scooter in diversi orari della giornata in attesa dell' ok definitivo del Ministero competente che dovrebbe arrivare in via definitava a inizio Settembre.

De Magistris ha poi risposto in diretta al Presidente De Laurentiis, che oggi l' ha accusato di non avere peso politico e di non volergli vendere lo Stadio. "Sul peso - ha detto - penso che si riferisca al fatto che negli ultimi mesi sono dimagrito di 8 chili. Sulla vendita voglio ricordare al De Laurentiis che non è una trattativa privata tra me e lui ma eventualmente si decidesse di andare in questa direzione bisognerà realizzare una gara di evidenza pubblica".

Per quanto riguarda la vicenda delle Vele di Scampia, il sindaco ha confermato che saranno abbattute secondo il piano comunale e che agli attuali ospiti sarà garantita una sistemazione alternativa. Inoltre, pur riconoscendo tutti i problemi e le inefficienze dell' amministrazione, ha invitato i napoletani a pensare positivo e a esaltare non solo i problemi ma anche le tante cose positive della città.

De Magistris ha annunciato che passerà l' estate a Napoli dedicandosi ai problemi della città compresa la firma del nuovo contratto per la gestione del Parco Zoo che avverrà tra il 22 ed il 24 luglio risolti i problemi interni della Mostra d' Oltremare.

"Difendo la possibilità di poter fare il bagno liberamente e gratuitamente in città - ha affermato il Primo cittadino di Napoli rispondendo a Simioli e Borrelli - a partire dalla spiaggia denominata Mappatella beach. Per questo non condivido la posizione della Soprintendenza regionale della Campania che ha definito deturpanti per la visuale da mare i lidi, i lettini ed i corpi dei bagnanti. Inoltre mi impegno ad intervenire sulla spiaggia comunale che si trova a Bagnoli e che affaccia su una pozza che mi è stato segnalato essere maleodorante e sporca.

Trovo molto più deturpante il muro dell' autorità Portuale a Via Marina che bisognerebbe abbattere come vorrei che ci fosse possibile vivere in modo diverso P.zza Plebiscito ad esempio permettendo una maggiore illuminazione serale rispetto a quella estremamente bassa prevista attualmente dalla Soprintendenza".

Il Sindaco di Napoli ha infine dichiarato che per il 2014 termineranno i lavori della Metropolitana in Villa Comunale che successivamanete sarà riqualificata a partire dalla Cassa Armonica e dalla Casina del Boschetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris in radio: "Passerò l'estate in città"

NapoliToday è in caricamento