rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

De Magistris, Pasquetta tra lungomare e Coppa America

Il primo cittadino napoletano ieri in "gita" a via Caracciolo immerso tra i 200mila visitatori. Soddisfazione per la scommessa vinta: "Una Napoli internazionale, vetrina dell'Italia nel mondo"

Pasquetta sul Lungomare anche per il Luigi De Magistris. Il sindaco, che ha fortemente voluto la ztl nell’area di Via Caracciolo (e non solo) , si è immerso ieri tra gli oltre 200mila visitatori che hanno affollato la Villa Comunale e gli stand del villaggio Coppa America decretando incontenstabilmente il successo di questa scelta che è stata al centro di mille polemiche. Una Napoli così “europea” in effetti non si era mai vista.

Sul Mattino, in un articolo firmato da Luigi Roano si possono leggere le dichiarazioni rilasciate eri dal primo cittadino mentre passeggiava sul lungomare: “Una grande soddisfazione e una grande emozione - ha detto de Magistris - ho fortemente voluto questa sfida, la Coppa America e la zona a talento liberato. Una giornata nella quale abbiamo visto solo una piccolissima potenzialità di cosa voglia dire la città che riconquista il mare. Una grande folla e una grande festa malgrado non ci fossero tante offerte per i turisti”. Secondo il primo cittadino, si tratta del pnto di partenza, “la svolta per varare un grande progetto”.

Ancora, rispondendo a Cristina Zagaria de La Repubblica, De Magistris dichiara che questa folla pacifica che ha invaso via Caracciolo è un successo per Napoli, ma anche per tutta l’Italia: “Oggi siamo stati la vetrina dell’Italia nel mondo. Mi è piaicuta l’immagina di una Napoli internazionale”.

Confermata anche la pedonalizzazione permanente di via Caracciolo e alla domanda di Zagaria sulle polemiche con i ristoratori e commercianti di Chiaia che hanno denunciato un calo del 60 per cento delle entrate durante la prima settimana di ztl, il sindaco ha risposto: "Credo che proprio i ristoratori, i bar e gli alberghi abbiano visto le potenzialità di questa scelta. Adesso tutti gli operatori commerciali mettano in campo una mentalità imprenditoriale all’altezza della sfida. Questa è stata solo una prova".

Banco di prova per tutti, quindi: mezzi pubblici (che seppure affolatissimi hanno causato meno disagi di quanto ci si aspettasse, a dimostrazione che la strada è quella del potenziamento a tutti i costi e che i napoletani – e non solo i turisti – sono pronti a lasciare l’auto a casa se messi in condizione di farlo), commercianti, forze dell’ordine (schierate in maniera massiccia, ma solo nell’area interessata dalla Coppa America, da potenziare quindi nel resto della città), amministratori e cittadini (che per la prima volta hanno scelto la propria città piuttosto che la tradizionale gita fuori porta).

De Magistris, Pasquetta a Via Caracciolo © Tm NewsInfophoto


Turisti a Napoli per Pasqua e Pasquetta © Tm NewsInfophoto


Pasquetta e America's Cup - V. Graniero/NapoliToday


Pasqua e l'America's Cup - V. Graniero/NapoliToday

 

AMERICA'S CUP 2012 A NAPOLI: LO SPECIALE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris, Pasquetta tra lungomare e Coppa America

NapoliToday è in caricamento