rotate-mobile
Cronaca

Esercito in città, no di de Magistris: "Occorre potenziare le forze dell'ordine"

"Napoli non dev'essere militarizzata, potenziare le forze dell'ordine ma no all'esercito in città", risponde così il sindaco all'ipotesi di un intervento dell'esercito per contrastare la microcriminalità

"Assolutamente contrario" all'esercito in città, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. "Bisogna potenziare la presenza delle forze dell'ordine, e il governo deve dare loro più mezzi - spiega il primo cittadino partenopeo - Ma sono assolutamente contrario all'esercito nelle città, Napoli non deve essere militarizzata".
L'ipotesi dell'intervento dell'esercito per migliorare la sicurezza in città era stata paventata nei giorni scorsi.  "La sicurezza - ha detto De Magistris - è un tema serio ma non da ora. Ho più volte parlato col ministro Cancellieri, col Presidente della Repubblica, telefonicamente con il ministro Alfan che vedrò martedì. Napoli non è al di sopra delle medie delle città italiane e internazionali. Non c'è un'emergenza Napoli, c'è un problema di sicurezza che attiene alle grandi cttà d'Italia e del mondo, poi Napoli fa sempre un po' più clamore". Per il sindaco bisogna "potenziare le forze dell'ordine - ha spiegato - ci sono poliziotti, carabinieri, finanzieri e agenti di polizia municipale che non hanno possibilità di accedere a straordinari, non hanno benzina per le autovetture. Il governo deve quindi fornire risorse per poter operare bene sul territorio e ben coordinarle sul territorio. Chiedo al ministro dell'Interno uno sforzo maggiore in termini di presenze. E poi la sicurezza è fatta anche da una città aperta, viva, dove si faccia cultura, musica teatro, come è stato ieri sera con il concerto di Springsteen". "Sull'esercito - ha concluso de Magistris - sono sempre stato contrario. Credo che possa essere utile a presidiare punti fissi ma sono assolutamente contrario all'esercito nelle città, che non vanno militarizzate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercito in città, no di de Magistris: "Occorre potenziare le forze dell'ordine"

NapoliToday è in caricamento