rotate-mobile
Cronaca

De Magistris: “I grandi eventi sportivi hanno rilanciato la città”

Il sindaco, intervenendo a Milano in una conferenza dedicata al turismo sportivo, ha spiegato che quella dei grandi eventi è la strada per "creare occupazione e portare a Napoli turisti e soldi"

I grandi eventi sportivi creano economia: il sindaco Luigi de Magistris è intervenuto ieri alla conferenza dedicata al turismo sportivo, 'TourismForSport - Presente e futuro del turismo sportivo nazionale e internazionale' a Milano.

De Magistris ha spiegato come quanto è stato organizzato in città, in fatto di sport e grandi eventi, sia stato rilevante. Coppa America e Giro d'Italia, richiamando turisti e visitatori da tutto il mondo, ”hanno dato una nuova immagine a Napoli, che è passata dall'essere la città con la spazzatura per strada alla location unica che ha ospitato nel suo golfo la regata più importante del mondo”.

La Coppa America “ha prodotto un grande risultato perché i turisti sono tornati a Napoli anche dopo l'evento - ha continuato de Magistris - Anche grazie agli imprenditori che hanno collaborato con il Comune e hanno deciso di investire nell'evento. Una formula che si deve rafforzare negli anni per creare un nuovo tipo di turismo che possa legate cultura, cibo, artigianato e sport”. Il turismo sportivo e gli eventi ad esso legati “creano occupazione, portano turisti e soldi - ha concluso de Magistris - per questo la città si è candidata anche ad ospitare i prossimi europei di nuoto in programma nel 2014”.

I dati intorno ai quali si è discusso nella conferenza di Milano raccontano di cifre importanti: è di otto miliardi di euro il giro annuo di affari del turismo sportivo italiano (dati Censis-Istat), un settore che vale tra il due e il tre percento del Pil annuo. Sono 18 milioni le persone che fanno sport in Italia, 95mila le società sportive presenti nel Paese e 400mila le imprese che contribuiscono a sponsorizzare e sostenere questo mondo. Infine, i viaggi effettuati per turismo sportivo in Italia sono stati, dato del 2008, 11 milioni con una media di permanenza di sei notti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: “I grandi eventi sportivi hanno rilanciato la città”

NapoliToday è in caricamento