rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto / Piazza Municipio

De Magistris, la foto su Renzi oscurata da Fb: "Attenzione, immagine forte"

Non più visibile sul social il fotomontaggio pubblicato dal sindaco con protagonista il Premier Matteo Renzi, Bagnoli e la scritta (in un cartello di segnalazione stradale) "Napoli città Derenzizzata"

"ATTENZIONE: Immagine forte. Le foto con contenuti forti possono turbare, offendere o infastidire le persone. Confermi di voler vedere questo contenuto". E' questo ciò che si legge da alcune ore, all'interno di un riquadro nero, al posto di un'immagine pubblicata dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Si trattava di un.

La foto accompagna un lungo post in cui de Magistris esordisce così: "Voglio premettere che ho rispetto per il Presidente del Consiglio e per il Governo, istituzioni previste dalla Costituzione Repubblicana. La riflessione che intendo fare é politica. Assistiamo con il Governo Renzi ad una consolidata e preoccupante involuzione antidemocratica, un'accelerazione fortemente autoritaria dell'assetto istituzionale, tutta di stampo liberista. Contro le autonomie ed a favore di un centralismo anti libertario". Nel post, poi, un forte attacco alla decisione di commissariare Bagnoli, "Vuole mettere le mani sulla città - ha scritto il primo cittadino partenopeo - con le stesse logiche di potere che hanno distrutto parte del nostro Paese. A Napoli non comandano più le segreterie del sistema partitocratico, le cricche, i patti masso-mafiosi, le lobby. Vogliono aggirare la nostra autonomia e la nostra esperienza colpendoci dall'alto. Vi abbiamo scoperto. Volete occupare - con violenza di Stato e con poteri speciali - la nostra terra e affidarla a mani sbagliate"

Per poter visualizzare l'immagine caricata dal sindaco, quindi, adesso è necessario "acconsentire" e proseguire, la foto, altrimenti, non è più visibile.

L'immagine in questione (che riportiamo in calce così come pubblicata in origine dal primo cittadino partenopeo), con ogni probabilità, deve essere stata segnalata da diversi utenti (seguaci del Premier che hanno ritenuto offesivo un fotomontaggio su Renzi?) affinché il sistema del social la oscurasse. Eppure, pur avendo un forte messaggio politico al suo interno, nell'immagine non compaiono certamente quelle che sono comunemente ritenute scene "forti" o "violente".

napoli-comune-derenzizzato-2-2-2

La foto pubblicata sulla pagina facebook di Luigi de Magistris

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris, la foto su Renzi oscurata da Fb: "Attenzione, immagine forte"

NapoliToday è in caricamento