rotate-mobile
Cronaca

De Magistris: “L'emergenza rifiuti a Napoli non è mai stata risolta”

"L'emergenza rifiuti a Napoli non è mai stata risolta e si profila una nuova situazione critica". Lo dice Luigi de Magistris, che definisce bugie le parole di Berlusconi sulla fine dell'emergenza

De Magistris tuona contro Berlusconi e il motivo è la nuova emergenza rifiuti in città. Ieri, infatti, sono state raccolte 120 tonnellate di spazzatura accatastata in terra e nei cassonetti stracolmi.

De Magistris, da molti indicati come possibile candidato del centro sinistra alle prossime elezioni comunali, dichiara: "L'emergenza rifiuti a Napoli non è mai stata risolta e si profila una nuova situazione critica". Quindi, affonda una stoccata al presidente del consiglio: "Le bugie hanno le gambe corte - aggiunge de Magistris - e quelle di Berlusconi lo sono ancora di più. C'é il rischio concreto che, a breve, tonnellate di spazzatura invadano nuovamente la città con grave pericolo per la cittadinanza".

"La discarica di Chiaiano e l'inceneritore di Acerra - secondo l'ex pm - due vere e proprie bombe ecologiche, sono servite solo per le passerelle mediatiche del monarca di Arcore e per gli interessi di società private compiacenti. Le riunioni dell'Esecutivo in città durante la crisi rifiuti, come della messa in funzione dell'inceneritore, sono pari alle pagliacciate del dittatore libico tanto caro al presidente del Consiglio italiano".

"La discarica di Chiaiano - aggiunge l'europarlamentare - ha distrutto un paesaggio incantevole e il termovalorizzatore di Acerra, quando non è fermo del tutto, funziona a scartamento ridotto non riuscendo a smaltire le balle di frazione secca. Come le tante indigeribili balle raccontate dal presidente del Consiglio e da Bertolaso che giurarono di aver risolto definitivamente il problema rifiuti". "Insomma - conclude de Magistris - uno scenario drammatico di pesanti responsabilità, per danni all'ambiente e alla salute pubblica, di cui il Governo dovrà rispondere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: “L'emergenza rifiuti a Napoli non è mai stata risolta”

NapoliToday è in caricamento