rotate-mobile
Cronaca

De Magistris: Abu Mazen sarà cittadino onorario di Napoli

La decisione presa in consiglio comunale il 6 dicembre. Il sindaco "La città di Napoli ha sostenuto con forza la lotta del popolo palestinese" riconoscendo "con decisione l'esistenza dello Stato palestinese"

Il presidente del Consiglio comunale Pasquino, il consigliere Fucito e l'assessore D'Angelo consegneranno domani a Roma una lettera scritta dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris al presidente dell'Anp, Abu Mazen.

Con la missiva si informa il presidente dell'Anp della volontà espressa dall'amministrazione comunale di riconoscergli la cittadinanza onoraria, come stabilito nel corso del consiglio comunale del 6 dicembre, e di concordare una data per la cerimonia ufficiale di consegna.

"La città di Napoli - scrive De Magistris - ha sostenuto con forza la lotta del popolo palestinese" riconoscendo "con decisione l'esistenza dello Stato palestinese". In questo senso, il sindaco riconosce in Abu Mazen "una meritoria azione istituzionale tesa a garantire il diritto all'autodeterminazione del suo popolo per la costituzione dello Stato palestinese". L'iniziativa, come si ricorda nella stessa lettera, rientra nell'ambito delle attività istituzionali tra le autorità locali palestinesi e quelle di Anci Campania e Cielm.

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: Abu Mazen sarà cittadino onorario di Napoli

NapoliToday è in caricamento