rotate-mobile
Cronaca Pozzuoli

De Luca: “Indossate la mascherina o con me rischiate il danno fisico”

Le parole del governatore a Pozzuoli. “Chi va in piazza a dire scemenze è nemico della vita”

"Ho visto con piacere che avete tutti la mascherina. Con me la dovete indossare o rischiate il danno fisico. Siamo a 330 positivi oggi". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca rivolgendosi agli ospiti intervenuti al Rione Terra di Pozzuoli (Napoli) dove è stato inaugurato un nuovo percorso archeologico d'epoca romana.

Gree Pass 

 "Noi dobbiamo ascoltare tutti, ma poi dobbiamo decidere quello che è giusto per la tutela della salute e per la ripresa dell'economia. Quelli che vanno in piazza a dire scemenze sono i nemici dell'economia, del lavoro e della vita". Ne è convinto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, interpellato dai cronisti sulle manifestazioni per contestare l'estensione del Green Pass. "Più si prolunga l'epidemia Covid - spiega il governatore - meno cresce l'economia e la possibilità di vivere. Più siamo responsabili, prima completiamo la campagna di vaccinazione, prima torniamo ad aprire le scuole con i ragazzi in presenza e rilanciare le attività economiche. Serve massima responsabilità se vogliamo tornare a vivere al di là della demagogia politica".

Scuole aperte o Dad 

"Non c'è nessun obbligo a vaccinarsi, ma neanche a tenere le scuole aperte - ha proseguito De Luca -.  "Se in un istituto abbiamo solo il 10% di ragazzi vaccinati, è chiaro che si fa la Dad, non c'è niente da fare, non è che possiamo creare focolai con le nostre mani. Ma non penso che ci voglia molto a capirlo: occorre un impegno straordinario per consentire soprattutto ai ragazzi e alle ragazze di tornare finalmente a scuola e avere una vita tranquilla. Bisogna fare uno sforzo in più, noi apriremo quando saremo tranquilli".

Vaccino under 18

"Stamattina ho parlato con il direttore generale dell'Asl Napoli 1. Mi ha detto che ieri in quell'azienda sanitaria abbiamo avuto poche vaccinazioni. Mi ha riferito che sono aperti 10 centri vaccinali, ma non abbiamo ancora un livello adeguato di iscrizioni per la vaccinazione nella fascia d'età sotto i 18 anni". "Abbiamo raddoppiato le presenze, ma non basta. Se vogliamo arrivare con tranquillità al nuovo anno - aggiunge - dobbiamo vaccinare l'80% della popolazione studentesca. Quello che non facciamo adesso dovremo farlo a inizio agosto, a fine agosto soprattutto e a settembre. Che sia chiaro a tutti: se non ci sono le condizioni di sicurezza le scuole non aprono in presenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca: “Indossate la mascherina o con me rischiate il danno fisico”

NapoliToday è in caricamento