rotate-mobile
Cronaca

De Luca sulla crisi Covid: "Coprifuoco per Halloween e poi stop alla mobilità dalla mezzanotte"

"Prenderemo misure di guerra costi quel che costi". Le parole del Governatore nella diretta Facebook di oggi sull'emergenza Covid in Campania

Vincenzo De Luca nella consueta diretta del venerdì ha espresso le sue preoccupazioni sull'emergenza Coronavirus in Campania, dove si registra un costante e preoccupante incremento di contagi. Il Governatore risponde anche alle polemiche sull'ultima ordinanza che prevede la chiusura delle scuole sino a fine mese e pesanti divieti alle libertà sociali.

Preoccupa l'area metropolitana di Napoli

"Abbiamo situazione talmente grave in Italia che è importante la solidarietà e l'unità. Non risponderò a nessuno degli attacchi. Su epidemia i numeri di oggi di contagiati sono molto più grandi di marzo e aprile, ma c'è minore gravità del contagio. Il numero di asintomatici è maggiore rispetto a prima, ma con l'inverno e con gli anziani a rischio potrebbe tornare critica la situazione. Meglio prendere ora decisioni forti.  E' ragionevole prendere oggi decisioni difficili. La Campania è la più esposta, siamo la regione con la maggiore densità d'Italia, difficoltà di distanziamento, maggiore congestione urbana. Per quello prendiamo decisioni più rigorose degli altri. Area metropolitana di Napoli zona più pericolosa d'Italia per la densità. La cosa più importante è salvare la vita delle persone. Abbiamo avuto 487 contagi finora, molti meno delle altre regioni virtuose d'Italia. Grazie al nostro screening e alla prevenzione riusciamo a contenere in maniera più efficace i contagi. Le vaccinazioni sono a buon punto così abbiamo messo al sicuro le persone a rischio".

Crescono ancora i contagi. Il punto sulla scuola

"Oggi abbiamo 1261 positivi su 14mila tamponi eseguiti. Le decisioni che prendiamo sono per il bene comune. Siamo stati giorni a valutare cosa inserire nell'ordinanza, ma abbiamo deciso alla fine non di chiudere le scuole, ma di fare didattica a distanza per 15 giorni per contenere l'onda di contagio. Il problema delle scuole non è in classe ma per gli assembramenti davanti alle scuole. Non si blocca la didattica ma è a distanza. Stiamo cercando di migliorare i trasporti per chi va a scuola. Sì anche ad orari differenziati per gli ingressi a scuola. Servono congedi parentali per chi lavora e ha figli da 0 a 3 anni. Mi appello al Governo":

Coprifuoco per Halloween

"Prenderemo decisioni nelle prossime ore su attività commerciali che determinano assembramenti. Bloccheremo la movida. Stupida americanata Halloween. E' una imbecillità. Chiuderò tutto alle 22 in quella settimana. Sarà coprifuoco. Stop alla mobilità alle 24 stiamo valutando. Ho proibito tutto, feste, matrimoni, ricevimenti".

Posti letto e tamponi con risultati via sms

"Sospesi interventi non urgenti, tutelando ovviamente sempre chi è in pericolo di vita o ad esempio le partorienti positive. Abbiamo bisogno di 900-1000 posti letto al mese. C'è quantità immane di lavoro anche per controllare coloro che non sono ospedalizzati. Se manteniamo percentuale dei mesi scorsi facciamo miracolo. I tamponi non sono illimitati oggi siamo a 14mila al giorno. Obiettivo 17mila per le strutture pubbliche. Faremo test antigenici a 3 milioni di studenti da ora ad aprile. Daremo risultato del test del tampone nell'arco di 12 ore ai cittadini attraverso sms. Stiamo lavorando per numero necessario delle terapie intensive. Se ogni giorno in 30-35 richiedono ospedalizzazione, quando peggioreranno condizioni di salute ne serviranno di più. Il problema è che mancano gli anestesisti in tutta Italia. Chiediamo l'invio in Campania di anestesisti necessari a mettere in piedi tutte le terapie intensive necessarie. Prenderemo misure di guerra, costi quel che costi".

BOLLETTINO DEL 16 OTTOBRE: NUOVO RECORD DI CONTAGI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca sulla crisi Covid: "Coprifuoco per Halloween e poi stop alla mobilità dalla mezzanotte"

NapoliToday è in caricamento