rotate-mobile
Cronaca

Dalla Questura emessi 127 Daspo: 41 per episodi durante le partite del Napoli

È il bilancio dei soli primi tre mesi di quest'anno

Nei primi tre mesi di quest’anno, il Questore di Napoli ha adottato 89 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettante persone. Si tratta di colpevoli di scavalcamento, utilizzo di materiale pericoloso, partecipazione a lancio di oggetti contro la polizia, resistenza, violenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale, associazione a delinquere, lesioni personali aggravate, porto di armi od oggetti atti ad offendere, aggressione ai danni dei giocatori della squadra avversaria e partecipazione a un corteo non autorizzato.

In particolare, 41 di questi provvedimenti sono stati irrogati in occasione delle partite del Napoli allo stadio Maradona relative al Campionato di Calcio di serie A, alla Champions League e alla Coppa Italia, mentre i restanti 48 in occasione di partite disputate da Juve Stabia, Punto di Svolta, A.C. Sant’Antonio Abate, Turris, Nola, Savoia, A.S.D. Pianura Calcio 1977, Real Frattaminore, A.S.D. Sporting Club Ercolanese, A.S.D. Olimpia Capri Pecoraro.

Infine, altri 38 provvedimenti sono stati emessi nei confronti di altrettante persone, di cui 27 condannate per reati quali tentato omicidio aggravato, estorsione aggravata e pluriaggravata anche dal metodo mafioso, porto di armi od oggetti atti ad offendere, rapina aggravata e pluriaggravata, lesioni personali pluriaggravate, violazioni in materia di stupefacenti, danneggiamento aggravato, detenzione, vendita e cessione illecite di sostanze stupefacenti aggravate dal metodo mafioso, associazione per delinquere, associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.

Altre 7 persone sono state denunciate, invece, per i reati di porto di armi od oggetti atti ad offendere, rissa e danneggiamento aggravato, e altre 4 poiché indagate per rapina aggravata, rissa e porto di armi od oggetti atti ad offendere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Questura emessi 127 Daspo: 41 per episodi durante le partite del Napoli

NapoliToday è in caricamento