rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al CTO inaugurata la prima piscina pubblica per riabilitazione

Unica in Campania, la struttura ospiterà 20 pazienti al giorno per un percorso riabilitativo completo. Calabrò: "Il nostro sforzo per accompagnare il paziente fino al definitivo recupero"

Inaugurata al Centro traumatologico ortopedico di Napoli la prima piscina per la riabilitazione, l’unica in una struttura pubblica campana destinata a far completare ai pazienti il percorso di rieducazione.Ne hanno dato l’annuncio gli intervenuti al convegno di apertura della settimana dedicata ai temi della riabilitazione, della biomeccanica e del sostegno ai pazienti e che si è tenuto oggi al CTO.

Presenti al convegno, come si legge in una nota, oltre ai rappresentanti delle diverse componenti della medicina generale, tra cui Gaetano Piccinocchi dalla Società scientifica, Salvatore Marotta dell'Associazione medici del territorio e Ciro Brancati dell'Officina Napoli Cochran, anche il consigliere del presidente Caldoro per la Sanità Raffaele Calabrò e il direttore generale dell'Azienda dei Colli Antonio Giordano.

La piscina potrà ospitare 20 pazienti al giorno che saranno divisi in due turni e saranno seguiti da un terapisti a bordo vasca.

Il consigliere Calabrò ha così commentato l’importante obiettivo raggiunto: "Attuiamo le linee del decreto commissariale sulla riabilitazione. Continua il nostro sforzo per creare una rete sanitaria in grado di raccordare la medicina di base e la specialistica per pervenire a un assetto complessivo utile ad accompagnare il paziente nell'intera filiera del trattamento fino al definitivo recupero" .

"L'apertura della piscina - ha aggiunto poi il direttore Giordano - rappresenta un ulteriore passo verso l'obiettivo di realizzare percorsi di assistenza riabilitativa completa. L'Azienda dei Colli lavora in tale direzione per definire questo circuito virtuoso nelle branche della cardiologia, della pneumologia, della neuroortotraumatologia e dell'infettivologia, legando le grandi professionalità esistenti al Monaldi, al Cotugno e al CTO con la medicina del territorio."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al CTO inaugurata la prima piscina pubblica per riabilitazione

NapoliToday è in caricamento