menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuovo crollo a Pompei: danni alla Casa del moralista

Caduti sei-sette metri di materiale di scarso valore. La Casa a 20 metri dalla Schola Armaturarum crollata circa un mese fa su Via dell'Abbondanza. La Uil dei beni culturali: "Pompei è ormai un'emergenza"

Nuovo crollo a Pompei. A essere interessata questa volta la Casa del moralista chiusa al pubblico e situata a 20 metri dalla Schola Armaturarum, la scuola dei gladiatori crollata a inizio novembre su Via dell’Abbondanza.

Il crollo riguarderebbe nel dettaglio un muro di fondo della casa che faceva da contenimento al peristilio, al giardino della domus. Sono caduti sei-sette metri di materiale “incerto”. Si tratta di materiale di scarso valore. Ma sui muri che circondano il giardino della domus del Moralista, il proprietario aveva fatto scrivere delle frasi "moralizzatrici" rivolte a quanti si recavano a trovarlo. Si dovrà dunque accertare se il crollo del muro possa aver danneggiato anche gli stucchi su cui erano state riportate le sue asserzioni, di notevole valore storico e archeologico.

Da quanto si apprende, in tempi recenti erano stati eseguiti dei lavori al terrapieno retrostante la domus.

Come ha riferito la Uil dei beni culturali, il crollo sarebbe stato comunicato questa mattina alle 8 da un custode che ha telefonato al coordinatore della vigilanza Egidio Iovane. I carabinieri hanno sequestrato il registro dove vengono riportate le segnalazioni fatte dai custodi e, sempre secondo il sindacato, questo ennesimo episodio "dimostra come Pompei sia ormai un'emergenza che ha bisogno di avere subito un Soprintendente a tempo pieno e che si avviino i lavori di messa in sicurezza che avrebbe dovuto fare il Commissario. Rimane l'unica domanda a cui ancora nessuno dà una risposta: di chi è la responsabilità e chi paga?".

Un commento è giunto anche dalla parlamentare del Pd Luisa Bossa: "Sono caduti sette metri di muro, per fortuna di non grandissimo valore. Ma è l'ennesima dimostrazione di quali siano le reali condizioni di quella che è una delle aree archeologiche più importanti al mondo".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento