rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pompei

Crollo Pompei, le reazioni. Bossa (Pd): “Bondi sta minimizzando”

La deputata del Pd ed ex sindaco di Ercolano: "Incredibile il comportamento del ministro. Non si può dire che quei crolli siano eventi senza importanza"

Continuano a giungere le reazioni dopo ai nuovi crolli scoperti questa mattina nel sito archeologico di Pompei.

Per Carmine Maturo, responsabile Turismo e Beni culturali di Legambiente Campania, “è proprio il caso di dirlo: mentre a Roma si discute Sagunto cade; mai metafora migliore per denunciare quello che sta succedendo a Pompei. Si continua a discutere, polemizzare ma l'unica cosa che succede sono i muri che continuano a crollare. Senza allarmismi, ci domandiamo cosa si aspetta ad avviare concretamente un serio monitoraggio - aggiunge Maturo - per verificare lo stato dei luoghi dell'intera cittadina archeologica di Pompei e dell'area circostante ed intervenire per garantire alle future generazioni la conservazione la fruizione di questo bene unico nel suo genere. In nome di tutta l'umanità fate presto".

Per Luisa Bossa, deputata del Pd ed ex sindaco di Ercolano, “non sono pietre senza valore; le pietre di Pompei hanno un'anima. La maniera con cui il ministro Bondi sta minimizzando quello che succede negli scavi è incredibile. Non si può dire che quei crolli sono eventi senza importanza. Vanno giù la storia, l'anima, l'identità della nostra cultura. Gramsci diceva che tutto ciò che riguarda gli uomini non può non riguardarci. Come può il ministro della Cultura restare indifferente rispetto allo sgretolamento di una delle aree archeologiche più importanti del mondo?". "Nel 79 dopo Cristo - conclude l'on. Bossa - Pompei fu distrutta da un fenomeno naturale, una eruzione imprevedibile; i crolli di queste settimane, invece, sono annunciati e previsti. Se il Governo non è in grado, chiediamo al mondo di aiutarci a mettere in sicurezza un'area archeologica che è patrimonio dell'umanità".

La risposta di Bondi, presente a Palazzo Chigi per la presentazione del programma delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità di Italia: "Devo ancora vedere la relazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo Pompei, le reazioni. Bossa (Pd): “Bondi sta minimizzando”

NapoliToday è in caricamento