rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pompei

Nuovi crolli Pompei, soprintendente: "Piccoli cedimenti, niente allarmismi"

Il commento di Jeannette Papadopoulos: "Episodi possibili nel corso della vita di uno vasto sito archeologico di 2000 anni, soprattutto in condizioni climatiche come quelle di questi giorni. No a casi sensazionalistici"

In merito ai nuovi crolli scoperti questa mattina nel sito archeologico di Pompei, la soprintendente Jeannette Papadopoulos ha fatto sapere: "Si tratta di episodi possibili nel corso della vita di uno vasto sito archeologico di 2000 anni, soprattutto in condizioni climatiche come quelle di questi giorni e che non devono generare alcun allarmismo né generare casi sensazionalistici."

Dalla sopritendenza, intanto, hanno fatto sapere: "Stamane, tra le 7 e le 7,30, si è verificato il cedimento per un altezza di circa 2 metri e per una larghezza di circa tre metri della parte superiore del muro grezzo in opera incerta divisorio tra i civici 1 e 2 della reg. VII, ins. 2, lungo la via Stabiana. La zona è stata immediatamente transennata e si stanno già mettendo in atto i primi interventi".

Rilevato inoltre il cedimento della parte superiore della parete d'accesso di un piccolo ambiente laterale di servizio della casa detta del lupanare piccolo (Reg. IX, ins.5, nr.16), chiusa al pubblico. "Anche in questo caso si sono immediatamente posti in opera gli interventi del caso. Le cadute di tali parti murarie - concludono - vanno verosimilmente riportate alla perdita di coesione della malta antica che le legava a seguito delle martellanti piogge di questi giorni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi crolli Pompei, soprintendente: "Piccoli cedimenti, niente allarmismi"

NapoliToday è in caricamento