rotate-mobile
Cronaca

Crollo Incurabili, si mettono al riparo le opere d'arte: è corsa contro il tempo

Quanto custodito nella “Farmacia storica settecentesca” e nella “chiesa di Santa Maria del Popolo degli Incurabili” verrà trasferito in un'ala sicura del Complesso

Troveranno ospitalità in una parte del Complesso degli Incurabili "non interessato né dal disstesto né dai futuri lavori". Così l'Asl Napoli 1 Centro a proposito delle opere d'arte conservate nella Farmacia settecentesca e nella chiesa di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, interessate al cedimento strutturale che sta andando avanti da settimane.

"Considerati i rischi per la conservazione nei luoghi in ragione del grave dissesto in atto - ha reso noto il commissario Ciro Verdoliva - i preziosi vasi e tutti i manufatti artistici custoditi nella “Farmacia storica settecentesca” e nella “chiesa di Santa Maria del Popolo degli Incurabili” saranno custoditi e valorizzati (accessibili al pubblico) in un luogo di grande valore storico fino a quando non potranno ritornare nel loro luogo originario". "Un luogo - ha proseguito Verdoliva - che dovrà consentire di preservare una continuità concettuale con la storia di Napoli e in particolare di quell’ospedale".

Sabato l'aggravarsi della situazione: pazienti trasferiti

Al tavolo tecnico sul crollo, riunitosi stamane presso la sede della Struttura Commissariale dell’ASL Napoli 1 Centro, ha preso parte, tra gli altri, Luciano Garella,  Sovrintendente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli. Garella ha condiviso la necessità di "non allontanare i beni artistici dalla matrice architettonica dei luoghi, che rappresentano l’unicum straordinario che racconta la storia della carità, della beneficenza e la cultura e la storia sanitaria e pertanto sociale della città di Napoli". Da qui la decisione di spostarli all'interno dello stesso Complesso.

Intanto, rassicurano dall'Asl, "nei prossimi giorni l’attività continuerà incessante per limitare al massimo i tempi d’intervento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo Incurabili, si mettono al riparo le opere d'arte: è corsa contro il tempo

NapoliToday è in caricamento