rotate-mobile
Cronaca

Crollo Galleria, cinque condanne per la morte di Salvatore Giordano

Il Tribunale ha riconosciuto una provvisionale di 100mila euro ai genitori di Salvatore e 25mila euro a ciascuno dei suoi due fratelli

Cinque condanne e una assoluzione nel processo sulla morte di Salvatore Giordano, il 14enne di Marano ucciso da un fregio staccatosi dalla Galleria Umberto I  il 5 luglio 2014. Il giudice monocratico di Napoli Barbara Mendia ha condannato gli amministratori dei condomini risultati coinvolti nella tragedia e due dipendenti comunali.

Condannato a due anni di reclusione Giovanni Spagnuolo (dirigente comunale) mentre a Franco Annunziata (tecnico comunale) il giudice ha comminato la pena di un anno e due mesi. L'amministratore Mariano Bruno è stato condannato a due anni come Elio Notarbartolo mentre una condanna a un anno e due mesi è stata inflitta a Marco Fresa. Il giudice invece ha assolto Giuseppe Africano mentre l'ultimo imputato è deceduto durante l'iter giudiziario. Il Tribunale ha riconosciuto una provvisionale di 100mila euro ai genitori di Salvatore e 25mila euro a ciascuno dei suoi due fratelli. Risarcimento anche nei confronti del Comune di Napoli, si è costituito parte civile al processo.

Il crollo

Salvatore venne colpito alla testa mentre stava passeggiando lungo via Toledo con degli amici e morì in ospedale dopo un'agonia di quattro giorni. Ferito un amico del 14enne a cui è stato riconosciuto dal Tribunale un risarcimento.

Le motivazioni della sentenza saranno rese note entro 90 giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo Galleria, cinque condanne per la morte di Salvatore Giordano

NapoliToday è in caricamento