rotate-mobile
Cronaca Pompei

Nuovo crollo agli Scavi di Pompei: cede muro della Casa del Pressorio

A cedere è stata una porzione di muro di circa 1,5 mq, pertinente alla parete non affrescata di un cubicolo che affaccia sull'atrio di una domus chiusa al pubblico, nota come "La casa del Pressorio di terracotta"

Ancora problemi questa mattina negli Scavi di Pompei, a causa del cedimento di una porzione di muro di circa 1,5 mq, pertinente alla parete non affrescata di un cubicolo che affaccia sull’atrio di una domus chiusa al pubblico, nota come "La casa del Pressorio di terracotta", posta sulla via dell’Abbondanza al civico 22 (Insula IV) della Regio I.

Sul posto sono in corso i sopralluoghi dei tecnici e dei Carabinieri di Torre Annunziata per le verifiche del caso.

La Regio I, assieme alla Regio II, sono le ultime Regiones del sito di Pompei, nelle quali deve avviarsi la messa in sicurezza prevista dal Grande Progetto Pompei. Gli interventi che interessano la zona sono sospesi a causa di un ricorso al Tar.

In tutte le altre Regiones la messa in sicurezza è stata portata a compimento e ha consentito la riapertura di tutte le reti viarie relative, oltre alla restituzione alla fruizione di domus, nella maggior parte dei casi anche restaurate. All’inizio di marzo sarà inaugurata la Regio VII dove sono in corso di rifinitura gli interventi a completamento della messa in sicurezza, e saranno aperte per la prima volta al pubblico le case dell’Orso ferito e  di Sirico, quest’ultima oggetto anche  di restauro architettonico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo crollo agli Scavi di Pompei: cede muro della Casa del Pressorio

NapoliToday è in caricamento