rotate-mobile
Cronaca Via Aldo Moro

Crolli nell'antica basilica della Santissima Annunziata: "Vietato entrare"

Giù stucco, affreschi e alcuni pezzi del fregio dell'ingresso principale. A dicembre, un sopralluogo per il restauro. Ma a causa di problemi burocratici con la Regione, è tutto fermo

Una situazione che preoccupa. L'antica basilica della Santissima Annunziata, nel quartiere Pendino, si sta sgretolando giorno dopo giorno. Alcuni pezzi si sono staccati dal fregio dell'ingresso principale e, come racconta la Repubblica, sono ora appoggiati in un cestino sistemato davanti all'altare. 

A rischio anche la cupola principale: negli ultimi tempi, giù stucco e parti degli affreschi. Tant'è che l'ingresso dal portone principale della basilica è al momento vietato.

Una situazione paradossale se si pensa che il parroco Don Luigi deve impedire il transito nell'area interna ma anche e in quella esterna ed è dunque 'ritenuto responsabile' dell'incolumità di chi passa sul marciapiede pubblico. Non si può entrare dal portone, non si può passare neanche dall'ingresso dell'antica ruota degli incurabili e non si può stare sotto la cupola. Per chi desidera accedere al luogo sacro, resta un'unica possibilità: una piccola entrata laterale che dà nel cortile dell'ospedale attiguo.

A dicembre il Comune ha effettuato un sopralluogo con i responsabili della ditta che, nell'ambito del grande progetto Unesco dovrà restaurare la basilica. Ma, come fa sapere Don Luigi, ci sarebbero stati problemi burocratici con la Regione. E, dopo tre mesi, è ancora tutto fermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolli nell'antica basilica della Santissima Annunziata: "Vietato entrare"

NapoliToday è in caricamento