rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Avvocata / Via de Sanctis Francesco

Cristo velato, boom di visite: all'esterno fila lunga centinaia di metri

L'opera commissionata a Giuseppe Sanmartino dal principe di Sansevero è diventata una delle principali attrattive per i turisti che visitano la città

Il Cristo velato, all'interno del Museo Cappella Sansevero, è oramai una delle attrattive di maggiore successo della città. Come testimoniato da chiunque sia stato in questi giorni nei pressi di via Francesco De Sanctis, all'esterno della struttura si è registrata per tutto il mese di dicembre una fila lunga anche centinaia di metri.

Una vera e propria folla per il genio di Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero, e soprattutto per il celebre Cristo velato, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per l'incredibile "tessitura" del velo marmoreo che lo “ricopre”.

Ritenuto erroneamente frutto di un processo alchemico di “marmorizzazione” compiuto dal principe di Sansevero, in realtà il Cristo velato è un’opera interamente in marmo, ricavata da un unico blocco di pietra. L'autore è Giuseppe Sanmartino, padre di una perla dell’arte barocca commissionatagli proprio dal principe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristo velato, boom di visite: all'esterno fila lunga centinaia di metri

NapoliToday è in caricamento