rotate-mobile
Cronaca

Cristian D'Alessandro a casa per Natale: amnistia per gli attivisti di Grenpeace

La Duma ha approvato una modifica al progetto promosso da Putin. Secondo il testo finale, beneficeranno del provvedimento anche le Pussy Riot

La Duma russa ha approvato una modifica al progetto sull'amnistia promosso da Vladimir Putin che la estende anche agli attivisti di Greenpeace, tra cui l'italiano Cristian D'Alessandro, accusati di teppismo e liberi su cauzione. Lo scrive Interfax precisando che in base a questa formulazione essa varrà pure per imputati in attesa di giudizio.

Il testo iniziale del provvedimento legislativo in discussione prevedeva che le persone sotto inchiesta con l'accusa di teppismo o reati di portata analoga potessero essere amnistiati solo dopo una sentenza. Ma l'emendamento votato oggi dalla Duma - e apparentemente pensato proprio per chiudere il contenzioso internazionale innescato dal fermo degli attivisti della nave Arctic30 impegnati in un tentativo di abbordaggio di protesta contro una piattaforma artica del colosso russo degli idrocarburi Gazprom - modifica il quadro. La legge dovrebbe essere approvata definitivamente oggi anche in seconda lettura. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristian D'Alessandro a casa per Natale: amnistia per gli attivisti di Grenpeace

NapoliToday è in caricamento