rotate-mobile
Cronaca

Trasporti in crisi, la Provincia taglia le spese per San Carlo e istruzione

“Provvedimenti temporanei”, rassicura il presidente Pentangelo, volti a pagare gli stipendi del personale Ctp e l'acquisto del gasolio. “Ma a Roma devono capire quali sono gli effetti dei tagli ingiustificati”

Trasporto pubblico a rischio stop in provincia di Napoli. L'ente provinciale ha deciso una serie di tagli, in totale 3,6 milioni, per destinarli alla Ctp (Compagnia Traspotti Pubblici) in profondo rosso: servono soldi per il pagamento degli stipendi e per l'acquisto del gasolio. In programma la riduzione del contributo annuale al teatro San Carlo per circa 1,4 milioni, e la sospensione degli impegni di spesa in fatto di diritto allo studio.

Voglio tranquillizzare tutti, i provvedimenti necessari che stiamo adottando hanno solo una valenza temporanea”, spiega il presidente della Provincia di Napoli Antonio Pentangelo. Per il numero uno di piazza Matteotti si tratta di “provvedimenti legati alla necessità dell'adozione di misure idonee a garantire la tenuta degli equilibri finanziari per la realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica determinati dal Patto di Stabilità”, e volti a garantire ai cittadini il trasporto pubblico.

“È assolutamente necessario che tutti, soprattutto a Roma, prendano coscienza degli effetti che gli ingiustificati tagli, subiti dalla Provincia di Napoli, stanno causando – va avanti Pentangelo – Da parte nostra continueremo la battaglia, mai interrotta, affinché si giunga ad una soluzione che riconosca, anche alla luce della recente relazione della Corte dei Conti sul patto di stabilità, che sono stati bloccati al nostro Ente più soldi di quanto era previsto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti in crisi, la Provincia taglia le spese per San Carlo e istruzione

NapoliToday è in caricamento