rotate-mobile
Cronaca

Paura a Casamicciola per un cratere marino: potrebbe essere di origine vulcanica

"Le motovedette della Capitaneria di porto di Ischia sono andate sul posto per cercare di capirne l’origine", ha spiegato il consigliere regionale Borrelli

Paura a Casamicciola per l'inquietante presenza di un cratere marino nel porto. A darne notizia è il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli.

“Una sorta di cratere si è creato nelle acque di Casamicciola e, in un’isola in cui c’è un vulcano attivo, la cosa, ben visibile dal lungomare Girardi, non è passata inosservata tanto che, così come riportato da Il Golfo, immediatamente, le motovedette della Capitaneria di porto di Ischia sono andate sul posto per cercare di capirne l’origine”, ha spiegato il consigliere regionale dei Verdi.

"Spero che il fenomeno non sia dovuto alla creazione di nuovi crateri o ad altre situazioni legate all’attività vulcanica. Purtroppo, tanti dimenticano che il vulcano ischitano è uno dei più pericolosi al mondo e un’eventuale ripresa dell’attività eruttiva sarebbe devastante soprattutto perché la protezione civile nazionale non ha aggiornato i piani di emergenza ed evacuazione. Non si può perdere altro tempo perché bisogna essere pronti a gestire un’eventuale emergenza che, su un’isola, sarebbe particolarmente complicata da affrontare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura a Casamicciola per un cratere marino: potrebbe essere di origine vulcanica

NapoliToday è in caricamento