rotate-mobile
Cronaca Qualiano

Focolaio con figli di non vaccinati, scuola chiusa fino a lunedì: saltano gite e incontri

La vicenda della "Di Giacomo-Santa Chiara" di Qualiano era stata anticipata ieri sera dal presidente della Regione Vincenzo De Luca

È l'istituto comprensivo "Di Giacomo-Santa Chiara" di Qualiano la scuola, citata ieri dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nella quale si è verificato un focolaio di Covid con 13 alunni e 5 insegnanti positivi. Gli alunni, aveva fatto sapere ieri il governatore, sono quasi tutti figli di persone non vaccinate.

L'istituto resterà chiuso fino a lunedì 25 ottobre, con in questi giorni intanto in programma la disinfezione straordinaria di tutti i locali.
La dirigente Angela Carandente Sicca ha disposto la didattica digitale integrata per tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, con ripresa delle lezioni in presenza lunedì 25 ottobre. Stabilita anche la sospensione delle attività didattiche in presenza per la scuola dell'infanzia, fino a venerdì 22 ottobre.

Com'era prevedibile sono stati sospesi anche gli incontri scuola-famiglia previsti per oggi e per venerdì prossimo 22 ottobre, ed è stata rinviata la gita scolastica al Teatro San Carlo di Napoli che si sarebbe dovuta svolgere domani, giovedì 21 ottobre. 

De Luca, ieri, ha parlato di "esempio drammaticamente lampante di cosa può succedere in presenza di genitori irresponsabili che mettono a grave rischio la salute dei propri figli e, contestualmente, quella degli altri alunni che frequentano la scuola, e di intere famiglie. È questo l'atteggiamento irresponsabile e incivile di chi si ostina ancora a non vaccinarsi, e magari pretende che sia lo Stato a pagargli i tamponi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio con figli di non vaccinati, scuola chiusa fino a lunedì: saltano gite e incontri

NapoliToday è in caricamento