rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ricciardi sul Covid: "Il rischio non è tramontato. Vacciniamo i bambini nelle scuole"

"Prepariamoci al ritorno del Covid in autunno, ma non necessariamente drammatico. Chi ha ricevuto il richiamo a ottobre presto potrebbe essere vulnerabile"

Walter Ricciardi, consulente del ministro Speranza nel contrasto al Covid, in una intervista al Corriere della Sera evidenzia alcune criticità sul futuro pandemico. 

"La pandemia è ancora presente nel mondo, basta vedere cosa sta accadendo ad Hong Kong, dove c'è un sistema sanitario evoluto. Certo in Italia, grazie alle vaccinazioni e al green pass abbiamo riconquistato un buon grado di libertà. Ora va mantenuta, ma il rischio non è tramontato. Non vanno prese decisioni che potrebbero far risalire la curva per il terzo anno".

Nuova ondata in autunno?

"Andranno rivaccinati tutti i fragili e gli operatori sanitari con la quarta dose. Prepariamoci al ritorno del Covid, ma non necessariamente drammatico. Chi ha ricevuto il richiamo a ottobre presto potrebbe essere vulnerabile", spiega.

Vaccini sui bambini (fascia 5-11 anni)

"Manca la percezione che possa essere grave il Covid anche nei bambini. Bisogna organizzare nelle scuole la somministrazione come in Puglia. Molte famiglie si convincerebbero", conclude Ricciardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricciardi sul Covid: "Il rischio non è tramontato. Vacciniamo i bambini nelle scuole"

NapoliToday è in caricamento