Emergenza Covid, riapertura centri polifunzionali per disabili nei Comuni dell'ambito N16
Approvata la proposta dell'amministrazione Sarnataro di Mugnano. La decisione ratificata questa mattina nel corso del Coordinamento d'Ambito
Emergenza Covid-19, l'amministrazione Sarnataro di Mugnano ottiene la riapertura dei centri polifunzionali per disabili nei Comuni dell'Ambito sociale N16. La decisione è stata ratificata questa mattina nel corso del Coordinamento d'Ambito a cui hanno partecipato i referenti dei Comuni di Mugnano, Melito, Villaricca, Qualiano e Calvizzano. A partire da febbraio i centri, dopo quasi un anno di chiusura, potranno quindi riaprire le porte e iniziare nuovamente le loro attività.
"In vista della riapertura - spiega l'assessore al ramo Carmen Ausilio - giovedì ci sarà una riunione con tutti i responsabili delle strutture interessate per approvare i protocolli anti-covid necessari affinché tutte le attività si svolgano in totale sicurezza. La riapertura dei centri è un primo passo per tornare piano piano alla normalità e per ridare a questi ragazzi l'opportunità di socializzare, di migliorarsi e di non sentirsi soli". I centri dovevano riaprire già ad ottobre, ma a causa della seconda ondata di contagi sono rimasti purtroppo chiusi. "Voglio ringraziare tutto il coordinamento d'ambito per aver approvato la nostra proposta - dichiara il sindaco Luigi Sarnataro - In questa pandemia le persone diversamente abili sono state le più penalizzate, insieme alle loro famiglie, ne sono consapevole. I centri polifunzionali sono le uniche strutture che non hanno mai riaperto e questo era inaccettabile. Per questo mi sono fatto promotore della riapertura, tra l'altro le attività svolte rappresentano un aspetto fondamentale nella vita di questi ragazzi".