rotate-mobile
Cronaca

Napoli, il Covid torna a far paura: casi in aumento, invertita la tendenza

L'allarme arriva dal direttore dell'Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva

Torna a far paura il Covid a Napoli. Un nuovo aumento dei casi è stato, infatti, registrato nelle ultime settimane. Un andamento in controtendenza con quanto era emerso dagli ultimi bollettini che ha spinto anche l'Asl Napoli 1 a lanciare un nuovo allarme.

"Nell'ultima settimana registriamo un aumento di casi positivi al Covid e soprattutto un aumento dei casi positivi rispetto al numero dei tamponi. Eravamo in un trend di discesa ma è cambiata la tendenza", ha affermato Ciro Verdoliva, direttore dell'Asl Napoli 1.

"E' un segnale - spiega - che non ci preoccupa ma ci chiede ancora maggiore attenzione, dobbiamo continuare con i vaccini e dobbiamo soprattutto ancora per alcuni mesi, fino a quando non consolidiamo il trend in discesa della pandemia, mantenere azioni non farmacologiche a partire dalla mascherina, dal lavaggio delle mani, dal distanziamento fisico. Sono comportamenti che con il vaccino ci hanno permesso di contenere il contagio, questa è la prima condizione per far fronte a questo virus che muta e che non è ancora sconfitto.

Lo dico sottolineandolo perché il virus c'è, gira, contagia e chi non è vaccinato riceve batoste sotto il profilo della salute, fino alla morte. E' vero che la percentuale di positivi da ospedalizzazione è molto bassa ma questo non significa che non possa esserci recrudescenza. La variante, ricordiamolo, è nella natura del virus, quindi dobbiamo far fronte a eventuali varianti usando quella esperienza che abbiamo pagato a caro prezzo e che è da tenere ben presente"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, il Covid torna a far paura: casi in aumento, invertita la tendenza

NapoliToday è in caricamento