rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, l'Asl Napoli 2 cerca due 'Covid hotel' per ospitare positivi asintomatici

Uno sulle isole di Ischia e Procida e l’altro sulla terraferma

I contagi familiari aumentano e così l’ASL Napoli 2 Nord cerca due hotel, uno sulle isole di Ischia e Procida e l’altro sulla terraferma, per ospitare i pazienti positivi al Covid asintomatici.

Le due strutture saranno uguali per caratteristiche, ma differenti per dimensione: quella delle isole dovrà avere una dimensione compresa tra le 20 e 40 camere; quella della terraferma dovrà garantire tra le 30 e le 60 camere. Entrambi gli hotel dovranno avere per ciascuna camera bagno, tv e telefono. Inoltre dovranno essere facilmente raggiungibili e garantire l’accesso ai disabili.

La necessità di dotarsi di due strutture simili per ospitare i pazienti Covid-19 asintomatici o con sintomi lievi, è frutto di una valutazione epidemiologica che ha evidenziato come sia estremamente frequente il contagio familiare in contesti in cui il bagno è unico e non vi sono spazi utili per garantire l’isolamento. Questa soluzione, inoltre, permette di non dover occupare i reparti ospedalieri con pazienti positivi al Covid-19 che hanno superato la fase acuta, ma non possono essere dimessi in ragione della residua positività.

I Covid hotel - si legge nella nota dell'Asl - possono rappresentare una soluzione ottimale per ridurre le occasioni di contagio, liberare posti letto negli ospedali e assicurare una migliore qualità di soggiorno ai pazienti positivi. I contratti che l’ASL stipulerà con gli hotel avranno la durata di 6 mesi e, in caso di necessità potranno essere rinnovati per un periodo analogo. Il bando è consultabile sul sito dell’ASL Napoli 2 Nord. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'Asl Napoli 2 cerca due 'Covid hotel' per ospitare positivi asintomatici

NapoliToday è in caricamento