rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Cronaca piazza del gesù

"Verità e giustizia per Davide": giovedì mobilitazione studentesca

Corteo studentesco promosso dai collettivi il 18 settembre contro "gli abusi in divisa". La manifestazione partirà alle 15 da Piazza del Gesù. Ecco tutti i promotori dell'iniziativa

Corteo studentesco giovedì 18 settembre contro "gli abusi in divisa".

Promotori della mobilitazione, che partirà da Piazza del Gesù, il Collettivo A. Genovesi, i Collettivi Autonomi Napoli, il Coordinamento Studenti Flegrei, il Coordinamento Kaos, gli studenti Autorganizzati Campani e gli Studenti No Inceneritore, che in un comunicato dichiarano: "Davide Bifolco (16 anni) è stato sparato al cuore da un carabiniere nella notte tra il 4 e il 5 Settembre nel Rione Traiano.
Lunedì 15 Settembre, si è svolta a piazza san Domenico, nel centro storico della città, un'assemblea che ha visto la partecipazione di molti giovani dei collettivi studenteschi napoletani e dei ragazzi del Rione Traiano, amici di Davide. L' assemblea ha avuto il fine di convocare un corteo studentesco per il giorno 18/9 alle ore 15:00, giornata in cui gli studenti napoletani sfileranno per la città a fianco degli amici e parenti di Davide Bifolco, per chiedere ancora una volta a gran voce GIUSTIZIA E VERITA' per Davide, denunciando ancora quello che è stato niente altro che l'ennesimo ABUSO DI POTERE da parte di un uomo delle forze dell'ordine in servizio".

"La comunità studentesca che invaderà le strade Giovedì lo farà per SCHIERARSI contro tutte le "narrazioni tossiche" elaborate a regola d' arte in questi 10 giorni da giornali come Il Mattino, La Repubblica e il Corriere del Mezzogiorno; lo farà per SCHIERARSI dalla parte di un ragazzo ucciso a freddo di notte in quartiere popolare, e contro il perbenismo, l'auto-razzismo, lo sfrenato legalitarismo e l' odio di classe di cui è palesemente impregnata l' idea comune della "borghesia" napoletana sui fatti del Rione Traiano" concludono i collettivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Verità e giustizia per Davide": giovedì mobilitazione studentesca

NapoliToday è in caricamento