rotate-mobile
La manifestazione / San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

In piazza per ricordare le vittime delle mafie: in migliaia a Napoli per la manifestazione di Libera (VIDEO E FOTO)

Il corteo partito da piazza Garibaldi è confluito in piazza del Plebiscito

È partito alle 9 da piazza Garibaldi il grande corteo organizzato da Libera per la giornata in ricordo delle vittime delle mafie. La manifestazione nazionale quest'anno si sta svolgendo a Napoli.  L'arrivo alle 10.15 a piazza Plebiscito, dove comincerà la lettura dei nomi delle vittime. Alle 11.30 l'interevento di don Luigi Ciotti. La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.libera.it.

La manifestazione è promossa dall'Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio Rai; Regione Campania; Comune di Napoli; Fondazione Polis con il Contributo Banca Etica - Bper - Cia - Coop - Coop Alleanza 3.0 - Gruppo Unipol - Lauretana.

Gli organizzatori: “Siamo 100mila"

"Siamo 100mila". Così uno degli organizzatori della manifestazione organizzata da Libera a Napoli. A piazza Municipio si sono uniti al corteo il presidente della Camera Roberto Fico, il presidente del movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. 

Manifestazione lotta alle mafie di Libera a Napoli (Foto De Cristofaro)

Le commemorazioni per la XXVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie sono partite ieri alle 15, al Monastero Santa Chiara, dove c'è stata l'assemblea dei familiari, che non era accessibile al pubblico. Alle 18 la Veglia Ecumenica presso Basilica di Santa Chiara in piazza del Gesù, con la lettura dei nomi degli scomparsi.

Corteo Libera (Foto De Cristofaro)

Conte a Napolitoday: “Lotta alla mafia deve essere impegno quotidiano (VIDEO)

Don Ciotti: "Antimafia è parola da mettere in quarantena"

"L'antimafia è una parola pericolosa, qualcuno la usa come carta d'identità per presentarsi. Per è una parola da mettere in quarantena permanente". Così don Luigi Ciotti, presidente di Libera, intervenuto in occasione del corteo organizzato a Napoli in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. "Il nostro impegno - dice - è per la vita. Lottare contro la violenza criminale, le ingiustizie, la corruzione, le mafie, vuol dire lottare per dare libertà e dignità alle persone. Lotta alla mafia vuol dire lavoro, cultura, politiche sociali".

"La presenza più forte delle mafie è a Nord del nostro Paese, dove c'è finanza e ricchezza. Qui ce l'abbiamo, ma la lettura deve andare ben oltre. Sono mafie che sparano meno non per ragioni morali ma perché non conviene. Con la corruzione ottengono quello che prima ottenevano con la violenza diretta e con l'uso delle armi", ha aggiunto don Ciotti.

camorra-9-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza per ricordare le vittime delle mafie: in migliaia a Napoli per la manifestazione di Libera (VIDEO E FOTO)

NapoliToday è in caricamento