rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Giugliano in campania / Piazza Matteotti

A Giugliano si torna in piazza contro l'inceneritore: corteo il 28 novembre

Ad un anno di distanza dalle prime mobilitazioni contro la costruzione di un impianto a Giugliano, la protesta incalza nuovamente e i cittadini tornano in piazza. Partenza alle 18 da Piazza Matteotti

Ad un anno di distanza dalle prime mobilitazioni contro la costruzione di un inceneritore sul territorio di Giugliano, che hanno portato oltre diecimila persone in strada, la protesta incalza nuovamente e i cittadini tornano in piazza.

Si terrà venerdì 28 novembre, con partenza alle ore 18 da Piazza Matteotti, un corteo promosso dal movimento "Giovani Giuglianesi", che ancora una volta ha per slogan #weRestart.

"Dopo un anno siamo ancora qui a scongiurare lo scempio - scrivono gli attivisti -. L'anno scorso il tema era caldo, la città in fermento e la risposta della gente è stata devastante. Hanno cominciato a tremare ed hanno continuato silenziosamente a lavorare per completare l'opera: INCENERITORE A GIUGLIANO! Col passare dei 12 mesi molti hanno pensato "nulla di fatto, non lo faranno più" invece c'è stato un primo bando che NON è andato deserto ma l'offerta è stata ritirata solo dopo. Neanche 48h ed il bando è di nuovo pubblicato, sempre silenziosamente, sempre indisturbati, sempre addormentando l'attenzione e l'opinione pubblica. Il risultato? Per non far ritirare l'offerta si abbasseranno gli standard, ci sarà maggiore lucro per chi investe e garanzie ZERO per noi e la nostra salute già compromessa da anni di gestione scellerata e illegale dei rifiuti".

"Il 24 novembre si aprono le buste, facciamoci sentire, facciamogli capire che a casa nostra come altrove questo mostro non lo vogliamo. Facciamogli capire che sono obsoleti nelle logiche, che le tecnologie avanzano e l'unica cosa da fare realmente è bonificare" è l'appello che, tramite facebook, i Giovani Giuglianesi rivolgono a tutti i cittadini.

IL PERCORSO DEL CORTEO: piazza Matteotti, Licoda, via Alighieri, via Fratelli Maristi, via Di Vittorio, via M. Pirozzi, via Palumbo, piazza Gramsci, via Roma, piazza Matteotti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Giugliano si torna in piazza contro l'inceneritore: corteo il 28 novembre

NapoliToday è in caricamento