rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bagnoli / Via Acate, 65

Disastro Bagnoli, in corteo per non dimenticare: "Chi ha inquinato deve pagare"

Concentramento oggi alle 16 in via Acate 65. Mobilitazione promossa dal Bancarotta e da Iskra Area Flegrea. Necessaria "la costituzione di un comitato popolare che sia parte civile nel processo e osservatorio sulla bonifica"

"Chi ha inquinato deve pagare": muove da questo grido di rabbia e dalla richiesta di giustizia un corteo cittadino programmato per oggi, mercoledì 17 aprile, a Bagnoli.

Si mobilita il quartiere (ma anche tutta la città) contro chi ha causato il disastro ambientale, contro chi doveva e non ha bonificato perpetrando così lo scempio.

Il corteo partirà alle ore 16 da via Acate 65, a lanciare la mobilitazione su facebook sono gli attivisti del Bancarotta (che nei giorni scorsi hanno posto simbolici sigilli alla sede di Bagnoli Futura per 'manifesta malagestione') e quelli del laboratorio politico Iskra Area Flegrea.

"Le indagini della Magistratura - spiegano gli organizzatori - ed il sequestro dell'area ex-Italsider ed ex-Eternit confermano quello che diciamo e denunciamo da anni insieme ad altre realtà di lotta: per decenni un territorio saccheggiato, devastato, distrutto, fiumi di denaro pubblico e promesse durante tutte le campagne elettorali"

"Crediamo sia necessario - scrivono ancora i promotori del corteo - coordinare le forze sane presenti sul territorio, dalle associazioni, ai movimenti di lotta ai comitati, singoli abitanti del territorio per la costituzione di un comitato popolare che inizi una campagna di mobilitazione e lotta con al centro alcuni punti fondamentali: la creazione di un osseratorio sulla bonifica; la costituzione in parte civile nel processo in corso; la requisizione di tutti i beni mobili e immobili e dei capitali che fanno capo a tutti coloro che per vent'anni hanno gestito Bagnoli Futura e i lavori della fantomatica bonifica; immediata chiusura di Bagnoli Futura per l'istituzione di un tavolo permanente sulle tematiche del lavoto, casa, ambiente, servizi, beni e spazi sociali.

Infine gli attivisti ricordano alla cittadinanza che giovedì si terrà un consiglio Comunale Monotematico sulla situazione di Bagnoli,  per chi, dal quartiere, volesse partecipare l'appuntamento è alle ore 9 presso la stazione della Cumana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro Bagnoli, in corteo per non dimenticare: "Chi ha inquinato deve pagare"

NapoliToday è in caricamento