rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Corso Umberto I

Corso Umberto, la Giunta Comunale approva lo studio di fattibilità

Tante le novità: la nascita di aree di sosta, l'eliminazione dell'attuale spartitraffico, che sarà sostituito da un cordolo, e la realizzazione di una pista ciclabile

La Giunta Comunale di Napoli ha approvato lo studio di fattibilità per la riqualificazione di corso Umberto. Lo studio punta ad adeguare la mobilità pedonale della zona, che ha forte vocazione commerciale, e tiene conto della presenza di varie sedi Universitarie e delle stazioni "Garibaldi" e "Universita'" della linea metropolitana 1.

Il monitoraggio della mobilità ciclistica in città, effettuato nell'ambito dello "European Cycling Challenge 2015" ha evidenziato che la tratta compresa tra l' Universita' degli Studi e la Stazione centrale, e' la tratta stradale piu' utilizzata per gli spostamenti in bicicletta.

In attesa della realizzazione della stazione "Duomo" della linea metropolitana 1, lo studio di fattibilita' sulla riqualificazione di Corso Umberto prevede aree di sosta per gli utenti generici, i diversamente abili e per il carico e scarico delle merci. Il limite di velocita' viene confermato a 30 km. E' prevista l' eliminazione dell' attuale spartitraffico, che sara' sostituito da un cordolo, e la realizzazione di una pista ciclabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Umberto, la Giunta Comunale approva lo studio di fattibilità

NapoliToday è in caricamento