rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San giorgio a cremano

Focolaio al plesso Rodari di San Giorgio, Zinno: "Ho chiesto all'Asl la chiusura preventiva di tutte le scuole"

Focolai a San Giorgio a Cremano. Il sindaco si è rivolto all'Asl per l'incidenza del virus in età scolare

"A breve chiuderò sia la scuola primaria che dell’infanzia di questo plesso fino al 18 maggio". Così Giorgio Zinno, primo cittadino di San Giorgio a Cremano, a proposito del plesso Rodari dell'I.C.Troisi dove si è verificato un focolaio di Covid-19.

"Ho chiesto al responsabile dell’Uopc di valutare la chiusura preventiva di tutte le scuole, vista l'incidenza di casi in età scolare" ha quindi aggiunto ancora Zinno.

Sono 10 i casi emersi nella scuola. "Di questi - ha sottolineato lo stesso primo cittadino - 6 sono stati riscontrati in una terza classe, 2 in una quarta; 1 in un'altra terza e 1 in una quinta. I nuovi contagi sono stati accertati dai tamponi di controllo, effettuati durante la quarantena disposta a seguito di casi positivi, riscontrati tra il 26 e il 30 aprile".

"Come ormai sapete, la concentrazione di almeno due casi per classe, in due classi diverse, certificati dall Asl, genera un focolaio e quindi la scuola va chiusa, come prevede l'ultimo decreto del Governo secondo cui se la Asl competente certifica il focolaio, questa misura diventa possibile. Dato che i sindaci,in base al decreto del Governo, non possono chiudere le scuole se non dopo una relazione dell’Asl ho chiesto al responsabile dell’Asl di valutare la chiusura di tutte le scuole sul territorio, vista l'incidenza dei casi positivi nella fascia di età scolastica", ha spiegato ancora Zinno.

"Nelle prossime ore si valuterà la situazione e si deciderà anche in considerazione del fatto che al momento sono giá tre le scuole chiuse. Oltre la Rodari infatti, dal 30 aprile è sospesa la didattica in presenza anche alla Marconi e al liceo scientifico C. Urbani. Comprendo sia le difficoltà che i timori di molte famiglie, ma dobbiamo agire con l'obiettivo primario di tutelare la salute - conclude il sindaco - La situazione è costantemente monitorata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio al plesso Rodari di San Giorgio, Zinno: "Ho chiesto all'Asl la chiusura preventiva di tutte le scuole"

NapoliToday è in caricamento