rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, il Cotugno è pieno. Sedici persone in terapia intensiva

L'appello del direttore Di Mauro: "State a casa, troppe persone per strada è sintomo di imbecillità". Nella prossima settimana attesi nuovi posti letto

L'ospedale Cotugno, punto di riferimento regionale per la cura del Coronavirus, ospita al momento 113 ricoverati positivi al Covid-19. Altri 8 sono - secondo fonti Ansa - in attesa di risposto dopo essere stati sottoposti al ricovero. Sedici persone sono in terapia intensiva. Sono attesi nuovi posti letto di terapia intensiva, che dovrebbero arrivare nella prossima settimana - secondo il piano illustrato dal Governatore Vincenzo De Luca, che ha parlato di una previsione di picco di circa 2000 casi di contagio. 

L'appello dal Cotugno: "Ospedale pieno"

Proprio ieri il direttore dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, Maurizio di Mauro, ha rivolto un appello alla popolazione: "Ci sono ancora troppe persone per strada e questo è sintomo di imbecillità. Non è giustificabile che ci sia gente che, fregandosene degli altri, pensi di poter circolare liberamente per strada. L'unica possibilità per debellare questa situazione è stare a casa ed evitare la diffusione di questo virus. Noi stiamo facendo il nostro, dobbiamo stare qui e metterci a disposizione delle persone che hanno bisogno. Chi non sta a casa e scende, rischia di renderci la vita impossibile. Sono d'accordo con l'impiego dell'Esercito. L'importante è che la gente resti murata in casa. Non ci sono alternative. In questo momento il Cotugno è pieno. Abbiamo circa 150 ricoveri tra terapia intensiva e posti letto ordinari. Abbiamo già vinto per quello che stiamo facendo. Tutti, nessuno escluso, stanno dando l'anima: medici, infermieri, operatori sanitari. Sono convinto che alla fine ne usciremo e ne usciremo bene, nel più breve tempo possibile", le parole del direttore di Mauro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il Cotugno è pieno. Sedici persone in terapia intensiva

NapoliToday è in caricamento