rotate-mobile
Cronaca Ponticelli

Covid-19, slitta l'apertura dell'ospedale da campo

L'inaugurazione dei primi 48 posti di terapia intensiva nell'area adiacente all'Ospedale del Mare era prevista per Pasqua ma i lavori non sono finiti. la Regione: "Struttura pronta entro il 19"

Era attesa per Pasqua l'inaugurazione dei primi 48 posti di terapia intensiva dell'ospedale da campo anti-Covid in corso di realizzazione a Ponticelli, accanto all'Ospedale del Mare. L'annuncio, però, non è arrivato e, al momento, Asl Napoli 1 e Regione Campania non hanno fornito motivazioni sul ritardo. 

Non è chiaro nemmeno se resta ancora valida la data del 19 aprile che il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva aveva indicato come buona per il completamento di tutta la struttura, con la totalità dei 72 posti a disposizione della rete regionale. Interpellata sulla vicenda da Napolitoday, la direzione dell'Azienda sanitaria non ha voluto rilasciare dichiarazioni, rimandando tutto allo staff del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Lo staff del governatore ha assicurato che i lavori sono in via di completamento e che i primi 48 posti saranno consegnati entro la fine della settimana, mentre sono già cominciate le operazioni per i restanti 24. 

L'ospedale da campo, costato secondo delibera, poco meno di 8 milioni di euro, è stato annunciato come una grande successo dal governatore e dalle istituzioni sanitarie regionali. I camion con i moduli prefabbricati e le attrezzature sono arrivate a Ponticelli nella sera del 6 aprile, tra gli applausi dei cittadini dai balconi. I lavori sono cominciati la mattina dopo e soono proseguiti senza sosta nei giorni successivi. 

Se si trattasse di un appalto normale pochi giorni di ritardo non farebbero alcuna differenza. Ma nel caso dell'emergenza  Coronavirus, il successo si gioca sul filo delle ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, slitta l'apertura dell'ospedale da campo

NapoliToday è in caricamento