rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Portici

Coronavirus, due nuovi casi a Portici: sono conviventi

"Importante rispettare le regole anti Covid. Chi non lo fa o è scemo o fa lo scemo", denuncia il sindaco di Portici

Non ci sono solamente i focolai ben noti di Mondragone e dell'avellinese a preoccupare i campani. Sporadici casi esistono anche nel napoletano, come a Portici, dove sono risultate positive due persone. A confermarlo è il sindaco Enzo Cuomo.

"Sono diversi mesi e giorni che mi sono sforzato di raccomandare attenzione, prudenza e rigore nel rispettare le regole anti COVID19. Oggettivamente dalla fine del lockdown i messaggi che le Autorita' di Governo hanno fatto passare circa i rischi di contagio sono stati molto contraddittori. Di fatto è stato di colpo deciso un via libera per tutto e tutti senza spiegare che i rischi di contagio sebbene ridotti comunque restano presenti dappertutto sia possibile la presenza di una persona contagiosa. Stamattina ho avuto notizia ufficiale che 2 Cittadini conviventi nella stessa abitazione e residenti a Portici sono stati ricoverati all'Ospedale Cotugno perche' entrambi positivi al tampone. Uno dei due avrebbe mostrato sintomi COVID mentre l'altra persona convivente è stata comunque ricoverata sebbene asintomatica. Sono oggettivamente stanco di continuare a ripetere e scrivere a tutti da 4 mesi e piu' di fare attenzione al rispetto delle regole, di avere pazienza nel sopportare le limitazioni, di adottare un codice autocomportamentale perche' ognuno di noi è responsabile per se stesso e per gli altri. A quanto vedo in giro, a quanto leggo sui social, a quanto riscontro nella confusa gestione del Ministro dell'Istruzione sulla riapertura delle Scuole a settembre Vi confido una certa preoccupazione......non stiamo interpretando bene questa fase 3, ci siamo lasciati andare un po' tutti, Governo, Istituzioni Locali, Forze dell'Ordine e Cittadini. Ribadisco che chi non capisce o finge di non capire queste elementari regole da rispettare e le relative preoccupazioni che esprimo o è scemo o fa lo scemo".

IL BOLLETTINO DI IERI

Il bollettino dei positivi in Campania, aggiornato alle 17.00 del 9 luglio.

Positivi del giorno: 5

Tamponi del giorno: 1.587

Totale positivi: 4.755

Totale tamponi: 298.217

Deceduti del giorno: 0

Totale deceduti: 432

Guariti del giorno: 1

Totale guariti: 4.091 (di cui 4.091 totalmente guariti e 0 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, due nuovi casi a Portici: sono conviventi

NapoliToday è in caricamento