rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, tutte le notizie del 9 maggio 2020 a Napoli e in provincia

Gli aggiornamenti in tempo reale

Le notizie sull'emergenza Covid-19 a Napoli e provincia.

22.20 - Il bollettino dell'Unità di Crisi: 12 positivi

Continuano a far ben sperare per il futuro i dati del Coronavirus in Campania. Sono 12, infatti, i nuovi casi di positività su oltre 4000 tamponi analizzati nella giornata di sabato 9 maggio (IL BOLLETTINO DEL 9 MAGGIO). 

20.30 - Rientri in Campania: il bollettino di oggi

L’Unità di Crisi regionale rende noto che, nella giornata di sabato 9 maggio, nell’ambito dei controlli effettuati presso le stazioni ferroviarie della Campania, nei posti di sorveglianza ai caselli autostradali, all’aeroporto di Capodichino, in alcuni luoghi nevralgici del territorio come i terminal bus, sono stati registrati 1838 viaggiatori provenienti da fuori regione. Il numero include anche anche le registrazioni di rientri con auto a noleggio (52).

Tutte le persone controllate presso le stazioni, l'aeroporto, ai caselli autostradali e negli altri punti del territorio sono state sottoposte a misurazione della temperatura. 31 passeggeri avevano una temperatura pari o superiore a 37.5°C.

Sulla base delle valutazioni mediche, fatte dal personale sanitario al momento dei controlli, le Asl hanno sottoposto a test rapido ed eventualmente a tampone naso-faringeo, alcuni passeggeri. In particolare, 305 viaggiatori sono stati sottoposti a test rapido e 4 sono risultati positivi.

Per quanto riguarda i tamponi, nella giornata odierna ne sono stati effettuati 5, uno dei quali risultato positivo (alla barriera di Caserta Nord).

Complessivamente i rientri registrati dal 4 maggio ad oggi sono 16.888, 131 le persone con febbre, 3540 i test rapidi eseguiti di cui 114 risultati positivi. I tamponi effettuati sono stati 126, di cui 3 risultati positivi. 

Tutte le persone provenienti da fuori Campania, incluse quelle che viaggiavano con auto a noleggio, sono state poste in isolamento domiciliare, con le modalità previste dall'Ordinanza n.41.

20.00 - Rientri sulle isole: stabilite le procedure

Test rapidi al porto per chi rientra da altre regioni. Sono state stabilite, nel corso di una riunione tra i sindaci delle isole del Golfo e la Regione Campania, le procedure in vigore da lunedì per i rientri sulle isole di Ischia, Capri e Procida (TUTTI I DETTAGLI). 

18.20 - Unità di Crisi, incontro con lo sport campano

Si è svolto oggi, presieduto dal Presidente Vincenzo De Luca, l'incontro convocato dall'Unità di Crisi Regionale con le federazioni sportive del Coni per affrontare le diverse problematiche del comparto. E' stata una riunione proficua e collaborativa nel corso del quale, per la Fase 2, è stata definita una linea comune e organizzata per la ripresa progressiva delle attività, sempre compatibilmente con i risultati del monitoraggio costante dei dati sanitari.

"Abbiamo voluto dare anche per il mondo dello sport un messaggio chiaro, cioè lavorare per un ritorno alla normalità senza demagogia e in pieno controllo sanitario. Non va assolutamente disperso quanto è stato realizzato, anche in termini di capacità organizzativa di tutti, con la straordinaria esperienza delle Universiadi. Quindi gestione efficace degli oltre settanta impianti ristrutturati e costruiti ex novo, pieno utilizzo delle attrezzature di cui disponiamo per le diverse discipline, riaperture progressive, come già sta accadendo in questi giorni, per attività agonistiche e amatoriali, a rischio zero o molto basso, ma sempre con precise linee guida da applicare sul fronte della sicurezza di tutti. In seno all'Unità di Crisi sarà creata una cabina di regia che vedrà il diretto coinvolgimento di Coni e federazioni nelle decisioni da prendere", dichiara il Governatore De Luca.

Nel corso della riunione sono state affrontate anche le questioni relative alle palestre scolastiche, alle società sportive, alla possibilità di accesso alle misure di sostegno delle stesse società. L'Unità di crisi acquisirà i protocolli e le linee guida di ogni disciplina, con l'obiettivo di giungere progressivamente alla piena ripresa delle attività sportive in Campania.

17.30 - Il bollettino diviso per province: due nuovi decessi in Campania

L'Unità di Crisi regionale ha reso noto il bollettino giornaliero diviso per province sulla base dei dati aggiornati alle ore 23.59 di venerdì 8 maggio:

Totale positivi dall'inizio della pandemia: 4.576

Totale tamponi: 110.811

Totale deceduti: 388 (2 in più rispetto all'ultimo bollettino)

Totale guariti: 2.223 (di cui 1879 totalmente guariti e 344 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione)

Il riparto per provincia:

Provincia di Napoli: 2.521 (di cui 954 Napoli città e 1567 Napoli provincia)
Provincia di Salerno: 665
Provincia di Avellino: 494
Provincia di Caserta: 430
Provincia di Benevento: 189
Altri in fase di verifica Asl: 277

15.50 - "Troppi assembramenti e risse tra giovani. Serve responsabilità"

L'appello di Palomba (sindaco di Torre del Greco) sui social. Intanto spiaggia chiusa nella vicina Torre Annunziata per rischio assembramenti.

13.30 - Coronavirus Napoli: 2 nuovi positivi in città e zero decessi

I dati:

954 positivi (+ 2 rispetto a ieri)

Guariti 351 (+7)

Ricoverati in ospedali 81 (invariato)

Di cui in Terapia intensiva 5 (invariato)

Isolamento a casa 407 (-5)

Deceduti 115 (invariato)

casi napoli 9 maggio 2020-3

12.25 - Quinta vittima a Torre Annunziata

A dare la notizia del decesso di un 77enne per Covid-19, il sindaco di Torre Annunziata.

11.45 - Trasferito l'ultimo paziente dal reparto Covid del Policlinico Federico II

L'equipe guidata dal prof. Giuseppe Servillo ha voluto ringraziare tutti quelli che li hanno sostenuti in questo periodo così complicato.

11.00 - Una tonnellata di banane per le famiglie bisognose

Il dono di un benefattore anonimo ad Afragola e Cardito per le famiglie in difficoltà economica.

10.15 - 900 mascherine contraffatte sequestrate: erano destinate ai bambini

Riportavano loghi contraffatti di famosi personaggi dei videogiochi e serie televisive (quali “Fortnite”, “Bing” e “Me contro Te”).

9.00 - Saldi estivi ad agosto

Il lockdown ha costretto alla chiusura tutta la filiera produttiva della moda. I saldi estivi dovrebbero ripartire dal primo agosto.

08.00 - Riaperti i mercati alimentari e sì allo sport individuale all'aperto: la nuova ordinanza

In particolare l'ordinanza prevede:

1. A decorrere dall’11 maggio 2020 e fino al 17 maggio 2020, è consentita la ripresa delle attività mercatali, nei limiti previsti dalla vigente disciplina statale – e quindi limitatamente alle attività dirette alla vendita di generi alimentari- nel rispetto delle prescrizioni previste dalle Linee guida.

1.2. E’ consentito svolgere attività sportiva individuale:
- dalle ore 5,30 alle ore 8,30 sui lungomare, nelle ville, nei giardini e parchi pubblici e aperti al pubblico, a meno che non siano destinati dai Comuni all’esclusiva fruizione da parte degli sportivi, nel qual caso è consentito senza limiti di orario o secondo gli orari previsti nei relativi provvedimenti comunali;
- senza limiti di orario nelle altre aree pubbliche o aperte al pubblico, ma con obbligo di interrompere l’attività in caso di presenza ovvero di afflusso di persone in misura tale da determinare rischi di assembramento.

Ordinanza n.45 del 8 maggio 2020-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, tutte le notizie del 9 maggio 2020 a Napoli e in provincia

NapoliToday è in caricamento