rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti dell'8 aprile a Napoli e in provincia

Tutte le notizie in diretta sull'emergenza Covid-19

L'Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato alle 22 i nuovi dati sul contagio da Covid-19, provenienti dall'analisi dei tamponi effettuate nei diversi centri del territorio. Il numero odierno dei positivi è 76, il più basso da molti giorni a questa parte. Un dato particolarmente significativo anche considerato il totale dei tamponi analizzati, ovvero 1.880. Il totale complessivo dei positivi in Campania è quindi di 3.344 unità, a fronte di un totale complessivo di tamponi analizzati di 29.664 unità.

Gli aggiornamenti di mercoledì 8 aprile

22.00 Task force, comunicati gli ultimi dati sul contagio

Buone notizie sul fronte contagio. Solo 76 tamponi - il numero più basso da diverse settimane a questa parte - sono risultati positivi. Tutti i dati e il riparto per province.

21.00 Sbarcati 27 membri dell'equipaggio della Costa Mediterranea

Si sono svolte nella giornata di oggi le operazioni di sbarco di 27 italiani membri dell'equipaggio della nave Costa Mediterranea, attraccata ieri al porto di Napoli e proveniente dalle Mauritius. I marittimi sono stati sottoposti a pre-triage. Dopo le procedure di rientro nelle città di provenienza saranno sottoposti alla sorveglianza sanitaria e all'isolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni.
È previsto che la nave, a bordo della quale restano circa 700 membri dell'equipaggio, stazioni in rada. Ulteriori limitati sbarchi dovrebbero svolgersi nei prossimi giorni.

20.00 Buoni spesa, al Comune di Napoli arrivate 14mila domande

Buoni spesa, arrivano 14mila domande
Sono più di 14mila le richieste di buoni spesa arrivate al Comune di Napoli. Di queste, 1873 provenienti da residenti nati all'estero e 858 provenienti da Caf aderenti all'iniziativa della Giunta de Magistris.
Lo rendono noto gli assessori alle Politiche sociali e alle Attività produttive del Comune di Napoli, Monica Buonanno e Rosaria Galiero. "Sono state già verificate oltre 12mila domande - spiegano - e ne sono state respinte 33 perché i richiedenti percepiscono il Rei e 420 perché percettori del reddito di cittadinanza". Potranno essere richiesti fino al 10 aprile e spesi entro il 15 maggio.ebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/attualita/buoni-spesa-comune-napoli-fino-quando.html

17.00 - De Magistris attacca De Luca: "Pensasse ai tamponi e non alle pastiere"

''La Campania è la regione che fa meno tamponi. A Napoli ne sono stati fatti appena 6500 per 1 milione di abitanti. De Luca si appassiona più di zeppole e pastiere che di tamponi e posti letto": è l'attacco del sindaco di Napoli Luigi de Magistris al governatore della Campania. Il primo cittadino fa riferimento alla chiusura delle pasticcerie voluta da De Luca. De Magistris contrario anche allo stop delle consegne a domicilio: "Lo trovo illogico, ci sarebbe meno gente in strada. È una disposizione che non capisco".

16.00 - Secondo decesso a Torre Annunziata 

Nuovo caso di Coronavirus a Torre Annunziata. Si tratta di un uomo di 55 anni che è deceduto lunedì all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, dove era stato ricoverato qualche giorno prima. La sua positività al Covid-19 è stata accertata solo post-mortem e i contatti stretti sono stati sottoposti a quarantena.

15.30 - Nuova possibile terapia sperimentata a Pozzuoli

Si chiama Eculizumab, è un anticorpo monoclonale che - come il Tocilizumab utilizzato al Cotugno - contrasta l'infiammazione respiratoria ma può intervenire a monte. "Risultati interessanti"

15.00 - Ancora una vittima a Torre del Greco: è la 15esima in città

Il Coronavirus continua a mietere vittime a Torre del Greco, una delle città più colpite della regione. A perdere la vita è stato un 88enne, O.T., morto questa mattina all'ospedale Maresca. La vittima era da giorni in isolamento a casa insieme alla moglie e le sue condizioni si sono aggravata nel corso della giornata.

14.30 De Laurentiis ordina la Cassa Integrazione per i dipendenti del Napoli

Fa discutere i tifosi la decisione del presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis che ha deciso di disporre la Cassa Integrazione per i circa 25 dipendenti della società. E' il primo club in Italia ad adottare questa decisione. 

13.30 - De Magistris: settemila mascherine Ffp2 a medici di famiglia, infermieri e farmacisti

Donazione del sindaco alle categorie a rischio. Presenti i presidenti dei rispettivi ordini professionali.

13.00 - Cammina facendo schioccare una frusta: "E' sport"

Un uomo è stato fermato e sanzionato (400 euro) dalla Polizia Metropolitana di Napoli a Pozzuoli, mentre camminava davanti al Tempio di Serapide facendo schioccare una frusta. "Sto facendo sport", ha detto agli agenti. 

12.30 - Scoperta una gioielleria aperta a Caivano 

A Caivano i militari della tenenza locale hanno sanzionato un 58enne del posto, titolare di una gioielleria trovata aperta nonostante i divieti. La violazione è stata segnalata anche alla Prefettura per l’applicazione della sanzione accessoria della chiusura dell’attività.

12.00 - Costa Mediterranea a Napoli: sbarcheranno solo campani e calabresi

Analisi in corso a bordo della nave da crociera ferma nel Porto di Napoli. Solo al termine delle operazioni scenderanno i membri dell'equipaggio di Campania e Calabria. Gli altri proseguiranno verso un'altra tappa.

11.00 - Un positivo al Covid-19 a Forio

Nuovo caso sull'isola d'Ischia. Positivo un residente a Forio, dopo i casi registratisi a Serrara Fontana e Casamicciola nei giorni scorsi.

9.15 Quarto giorno a zero contagi a Torre del Greco

A Torre del Greco, considerato uno paesi più a rischio per l'alto numero di contagi registrati finora, è il quarto giorno consecutivo senza positivi. In tutto al momento sono 48 i contagiati, 14 i morti per il Coronavirus e 18 le persone guarite. 35 i isolamento domiciliare.

08.00 - Famiglia interamente positiva al Coronavirus

Una famiglia di Pomigliano D'Arco è risultata interamente positiva al Covid-19. Madre, padre e figlio sono in isolamento. Il sindaco di Pomigliano, Russo: "Restate a casa, abbiamo un aumento stabile e non esponenziale. Presto i bonus spesa". 

07.35 - Il Bollettino di ieri

Sono centoventi i nuovi casi accertati ieri in Regione Campania. 

L'Unità di Crisi della Regione Campania comunica che sono pervenuti i seguenti dati per la giornata di martedì 7 aprile:

- Ospedale Cotugno di Napoli:  454 tamponi di cui 51 positivi;

- Ospedale Ruggi di Salerno: 319 tamponi di cui 18 positivi;

- Ospedale Sant'Anna di Caserta: 49 tamponi, di cui 1 positivo;

- ASL di Caserta presidi di Aversa e Marcianise: 305 tamponi, di cui 26 positivi;

- Ospedale Moscati di Avellino: 188 tamponi di cui 2 positivi;

- Ospedale San Paolo di Napoli: 62 tamponi di cui 1 positivo;

- Azienda Universitaria Federico II: 128 tamponi di cui 4 positivi;

- Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno: 375 tamponi di cui  14 positivi;

- Ospedale San Pio di Benevento 57 tamponi di cui 2 positivi;

- Ospedale di Eboli: 68 tamponi di cui 1 positivo.

Il totale di martedì 7 aprile è dunque di 120 nuovi casi di positività, su ben 2005 tamponi effettuati.

Il totale complessivo dei positivi al Coronavirus in Campania, dall'inizio dell'emergenza, sale a 3.268, per un totale di 27.784 test rilevati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti dell'8 aprile a Napoli e in provincia

NapoliToday è in caricamento