rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti del 13 maggio a Napoli e provincia

Tutte le notizie in tempo reale sull'emergenza Covid-19 a Napoli e in Campania

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti del 13 maggio a Napoli e provincia in tempo reale:

23.00 - Frena il contagio in Regione: 9 nuovi casi

Oltre 3500 i tamponi effettuati oggi, sono 9 quelli positivi

22.00 - Rientri dalla Campania, 4 positivi a test rapidi

Sono quattro i viaggiatori risultati positivi a test rapido, ma nessuno risultato positivo a tampone. Dal 4 maggio oltre 21mila rientri

21.20 - Decreto Rilancio, vietati gli spostamenti fra regioni

Cinquantacinque miliardi di fondi per rilanciare l'economia italiana: tutte le misure previste

20.00 - Il Prefetto requisce centomila mascherine

Sequestrate a una società nell'ambito di un procedimento penale della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino. Saranno destinate alla Protezione Civile

19.00 - Ospedale da campo vuoto: l'inchiesta

I moduli prefabbricati sono stati completati il 20 aprile. Ciarambino (5 Stelle): "Ricoverati solo 4 pazienti mentre gli altri ospedali arrancano per la presenza dei contagiati".

17.30 - Ancora un decesso in Campania: il bollettino 

Una persona deceduta in più rispetto a ieri. È questo il dato più importante comunicato dalla Task force della protezione civile che ha diramato il bollettino con il riparto per provincia dei casi di Coronavirus in Campania. Sale a 394 il numero di decessi nella regione dall'inizio dell'emergenza. I casi nella provincia di Napoli, la più colpita dalla pandemia, sono 2.549 di cui 968 a Napoli città e 1.581 in provincia. Sono 76, invece, i nuovi guariti. Il bollettino

17.00 - Terapia al plasma, tra i donatori Antonio Corcione: "Covid come una piovra"

Il primario di Anestesia dell'ospedale Monaldi, guarito in 8 giorni dal virus, racconta la sua esperienza. È tra i primi a donare plasma al Cotugno per la nuova terapia in corso di sperimentazione.

RIAPERTURA SERVIZIO AI TAVOLI NEI BAR: L'INTERVISTA

16.30 - Coronavirus, la denuncia della Cgil: “In Campania metà dei morti sul lavoro del Sud”

L’analisi territoriale dell’Inail sugli infortuni e i decessi da Covid19 destano ulteriore preoccupazione per la Regione Campania. Sul numero di infortuni è evidente che l’emergenza sanitaria ha inciso drammaticamente per il 70 per cento dei casi denunciati in sanità e nell’assistenza sociale. Ma il dato che più fa riflettere è la percentuale dei decessi in ambito lavorativo, con la Campania che registra la metà dei decessi di tutto il Sud Italia. La denuncia 

16.10 - "Lungomare chiuso nel weekend": l'ordinanza del sindaco di Pozzuoli

La decisione è maturata a causa degli eccessivi assembramenti dello scorso weekend. Ecco tutte le misure di contenimento previste.

16.00 - Plasma iperimmune contro il Covid, al via le donazioni

La terapia anti-Covid attraverso Plasmaferesi comincia oggi il suo percorso al Cotugno. I primi a donare saranno i medici colpiti da Coronavirus, poi sarà il turno dei cittadini di Ariano Irpino. "Le richieste di donazione sono tantissime, ogni giorno".

15.40 - Piscine dimenticate dal Governo: "Fateci riaprire o sarà fallimento"

"Questa situazione di chiusura delle strutture, senza nessuna indicazione né temporale né delle modalità di riapertura, non è sostenibile a lungo. I dipendenti delle aziende del settore sono in cassa integrazione ma ancora gli stipendi non sono stati pagati, i costi di gestione aziendali sono tutti attivi", denuncia l'Ente rappresentativo degli esercenti delle piscine.

15.00 -  De Luca: "Senza responsabilità dei cittadini prepariamoci ad una tragedia"

E' il monito lanciato da Vincenzo De Luca questa mattina all'inaugurazione del nuovo reparto di terapia intensiva al Covid Hospital di Boscotrecase. Le parole del Governatore. 

13.45 - Il bollettino per la città di Napoli

Arrivano notizie incoraggianti dall'ultimo bollettino diffuso dal Comune di Napoli sui numeri del Coronavirus in città, sulla base dei dati dell'Asl Napoli 1 Centro aggiornati alle ore 11,00 di mercoledì 13 maggio.

Nel capoluogo campano, infatti, nelle ultime 24 ore si è registrato un solo nuovo caso di positività (per un totale di 968 dall'inizio della pandemia) e nessun decesso (fermi a quota 118).

Cresce anche il numero dei guariti, ben 14 in più rispetto al bollettino precedente, che passano da 379 a 393. 

Scende a 75 il numero dei ricoverati in ospedale, 4 dei quali si trovano in terapia intensiva.

382 sono, invece, le persone in isolamento domiciliare, 162 gli asintomatici (pazienti risultati positivi al tampone ma che non presentano sintomi clinicamente rilevanti), 11 i clinicamente guariti (pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata).

11.00 - Nuovo caso a Torre Annunziata: è un operatore sanitario

Nuovo contagio da Coronavirus a Torre Annunziata. Si tratta di un operatore sanitario di 29 anni in servizio presso un ospedale della Regione Campania. Il soggetto è asintomatico e si trova in isolamento domiciliare insieme ai propri familiari. Ad oggi, il bilancio complessivo è di 15 cittadini contagiati, sei guariti e cinque deceduti. 

9.30 - Rimborsi alle cliniche private: inchiesta della Corte dei Conti

Rimborsi per 3,3 milioni di euro. È questa la cifra su cui ha acceso i riflettori la procura della Corte dei Conti, erogata dalla Regione Campania alle strutture sanitarie private durante l'emergenza Coronavirus. I magistrati contabili vogliono capire se ci sia stato uno sperpero di soldi pubblici a seguito di una denuncia presentata da un Asl campana.

8.45 - Spiagge libere Napoli, la proposta: “Valutare accesso con codice fiscale”

In vista della ripresa della stagione balneare e in attesa della normativa di riferimento che fornirà le indicazioni sul numero degli accessi consentiti e sulle misure di distanziamento da adottare, la Commissione comunale Qualità della vita, presieduta da Francesco Vernetti, ha incontrato l’assessora alla Salute e al Mare Francesca Menna per un primo confronto sull’organizzazione delle spiagge cittadine a Napoli (Le proposte e la discussione). 

8.20 - Fase 2, Confcommercio chiede aiuto al Comune di Napoli: "Fondamentale utilizzo suolo pubblico"

Il Comune di Napoli deve aiutare le imprese ad affrontare questa difficile fase in cui si dovrà tentare una riapertura nonostante i numerosissimi ostacoli e i tanti limiti cui si sarà sottoposti. In primo luogo l’utilizzo del suolo pubblico sarà fondamentale per consentire per esempio a bar, ristoranti e stabilimenti balneari di poter in parte compensare le ridotte capacità di accoglienza della clientela cui dovranno far fronte per rispettare le rigidissime misure volte alla tutela della salute". Così il direttore generale di Confcommercio Campania Pasquale Russo al termine dell’incontro avuto con il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris per discutere del futuro delle imprese cittadine in questa fase di emergenza legata al Coronavirus.

"In particolare nel corso dell’incontro con il sindaco de Magistris - prosegue Russo - abbiamo chiesto di eliminare costi per l’occupazione del suolo pubblico, consentirne l’utilizzo nel maggior numero di casi possibili, sostenere un rapporto con le sovrintendenze per equilibrare le diverse esigenze commerciali con quelle della tutela del patrimonio artistico culturale e ambientale, cui gran parte la città di Napoli è sottoposta. Va subito immaginata una programmazione che consenta alle imprese di potersi organizzare”.

8.00 - L'ultimo bollettino regionale: 15 nuovi contagiati

L'Unità di Crisi regionale ha diffuso il bollettino per la giornata di martedì 12 maggio. Tutti i dati nel dettaglio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti del 13 maggio a Napoli e provincia

NapoliToday è in caricamento