Focolaio matrimonio a Monte di Procida, altri 30 casi. Arriva una nuova ordinanza

L'Asl Napoli 2 Nord ha aggiornato i dati: in tutto sono 62 i casi di contagio da Covid-19 nel piccolo comune. Quasi tutti sono causati da un focolaio scoppiato durante un ricevimento di matrimonio. Il sindaco vieta le riunioni e chiude scuole per una settimana

(Ansa)

Ci sono aggiornamenti sul focolaio innescatosi durante il ricevimento per un matrimonio a Monte di Procida. A fornirli è il sindaco Peppe Pugliese, durante una diretta facebook in cui svela che ora il totale di positivi nella cittadina flegrea è salito a 62. 

"Sono notizie non buone", annuncia Pugliese. "Pensavamo di essere riusciti a circoscrivere il contagio, ma i numeri sono diversi. L'Asl Napoli 2 Nord è intervenuta per eseguire tamponi: sono stati eseguiti 130 tamponi ieri e 150 tamponi oggi, per un numero vicino ai 300. I risultati dei tamponi di ieri evidenziano un alto tasso di contagio: su circa 130, 41 sono positivi. Alcuni erano già stati conteggiati: ai 33 positivi si aggiungono altri 2 da altro link e altri 30 circa da questo link matrimoniale. In totale siamo a 62 positivi. La comunità sta rispondendo con grande senso di responsabilità. E' stata provvidenziale l'ordinanza di chiusura della scuola. Abbiamo sottoposto a test i bambini collegati a questo link: non è stato bello ma necessario. Devo pubblicare un'ordinanza con nuove restrizioni. I contagi sono tutti da connettersi all'evento del ricevimento. Su 62 nessuno è ospedalizzato ma ci sono lievi sintomatologie". 

L'ordinanza

"Ha decorrenza fino alle 24 di domenica 18 ottobre. Restano chiuse le scuole. Tutti gli esercizi commerciali sono tenuti a effettuare screening tra i dipendenti. è necessario per tutelare popolazione e interessi commerciali. Saranno vietate le riunioni al chiuso o all'aperto. E' stata disposta la chiusura di sale gioco e scommesse. Chiudiamo inoltre barbieri, parrucchieri, centri estetici, anche a domicilio: abbiamo constatato che in queste cerimonie c'erano questi professionisti. Saranno consentiti funerali in forma privata con numero massimo di 20 persone. Chiuse palestre e attività sportive". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Dobbiamo reagire da comunità, con forza, con senso di responsabilità", ha voluto concludere Pugliese. "La Polizia Municipale mi ha segnalato 4 ragazzini che correvano sulle bici sulla via panoramica: inammissibile. Non possiamo mettere un carabiniere in ogni strada. Mi rivolgo ai genitori: sono stati accertati contagi tra adolescenti, ci vuole responsabilità. Ai cittadini montesi in America: abbiamo la necessità di collocare alcuni contagiati in abitazioni. Vi chiedo di offrirci le vostre case, il comune si impegna a sanificarle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, arriva la nuova ordinanza regionale: coprifuoco e divieto di mobilità fra province

  • E' lockdown, De Luca: "Chiudo tutto già ora in Campania. Siamo a un passo dalla tragedia"

  • In duemila protestano sotto la sede della Regione e violano il coprifuoco: scontri con le forze dell'ordine

  • Nuova ordinanza di De Luca: confermato il coprifuoco e stop all'asporto

  • Mascherine chirurgiche Made in Italy e KN95: ecco dove acquistarle scontate

  • Polmonite bilaterale senza patologie pregresse a 32 anni: "Ho visto il mio amore avere fame di ossigeno"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NapoliToday è in caricamento