rotate-mobile
Cronaca

L'allarme dei medici: "Napoli è malata, serve sacrificio collettivo per evitare la sfilata di bare"

Bruno Zuccarelli, vicepresidente dell'Ordine dei Medici: "Diamoci ora delle regole prima che sia troppo tardi. Non sprechiamo il grande sforzo fatto nei mesi scorsi"

"Le notizie che arrivano dagli ospedali mi preoccupano molto. Girare la testa dall'altra parte è inutile, bisogna affrontare le malattie di petto. La Campania è malata, diciamocelo. Napoli è malata": così, senza mezzi termini, Bruno Zuccarelli (vice presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli) descrive l'emergenza pandemica del Coronavirus in Campania.

"I cittadini napoletani, e più in generale campani, hanno dimostrato nel corso della prima ondata di avere un grande rispetto per le regole. Ora però è tempo che queste stesse regole arrivino da noi, serve che tra le Istituzioni e i cittadini si stringa un’alleanza forte. Non possiamo permetterci indugi. Rappresentarla come una contesa tra politica e cittadinanza ci renderebbe più deboli, in ballo c'è la nostra salute e la situazione, vi assicuro, è più grave di quanto possa apparire", aggiunge Zuccarelli. "Non aspettiamo che qualcuno ci imponga regole, poniamo noi stessi in essere quelle cautele che ormai abbiamo imparato a conoscere. È un grande sacrificio? Certamente sì, ma non dimentichiamo che questa è una guerra e anche se al momento ci sembra che le cose vadano ancora benino, far finta che non lo sia ci porterebbe al disastro. Non rendiamo vana la sofferenza dei mesi scorsi, altrimenti molto presto saremo costretti a vedere sfilate di carri militari impegnati a trasportare altrove le bare dei nostri cari. Il Covid non lascia seconde occasioni, i nostri medici lo sanno bene. Loro che hanno sacrificato tutto per restare al fianco dei pazienti anche quando farlo significava rischiare quasi certamente la vita. Anche per non rendere vani questi sacrifici estremi, ora dobbiamo stringere i denti e dare l'esempio. Non sarà facile, ma se ciascuno farà la propria parte sarà possibile", conclude Zuccarelli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allarme dei medici: "Napoli è malata, serve sacrificio collettivo per evitare la sfilata di bare"

NapoliToday è in caricamento