rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Rosario, infermiere napoletano volontario al Nord contro il Covid

Lavorava al San Giovanni Bosco di Napoli ma ha deciso di aiutare le regioni più colpite dall'emergenza: "Spinto dalla sofferenza dei miei colleghi"

Soltanto un mese fa Rosario Napolitano, 31 anni, è entrato in servizio come infermiere all'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Un incarico atteso per anni ma, appena si è prospettata la possibilità, Rosario ha deciso di partire volontario per il Nord, dove l'emergenza Coronavirus ha avuto il suo epicentro. 

Poche ore dopo l'intervista a Napolitoday, è stato assegnato alla Lombardia, la regione che ha finora pagato il prezzo più alto al Covid-19. "E' vero, io un lavoro lo avevo, ma quando attraverso i media ho visto la sofferenza sul volto dei miei colleghi che lavorano al Nord ho fatto domanda per partire e dare il mio contributo". Oltre 9mila le domande pervenute alla Protezione civile, appena 500 gli infermieri selezionati. Rosario è tra questi. 

"Parenti e amici mi hanno chiesto chi me lo facesse fare. Mia moglie è preoccupata, abbiamo un figlio di un anno. Ma ha capito la mia scelta e mi sostiene". Il 31enne è entrato in servizio a Napoli pochi giorni dopo il lockdown, quando anche in Campania sono saliti i numeri dei contagi: "In alcuni reparti si vive un incubo. Il personale non è sufficiente e nel primo mese non avevamo i dispositivi di protezione individuale. L'emergenza non è passata, in alcune regioni i contagi continuano a crescere e la fase 2 rischia di essere un boomerang. Ognuno di noi deve fare la propria parte". 

Video popolari

Rosario, infermiere napoletano volontario al Nord contro il Covid

NapoliToday è in caricamento